Continua con successo l’anno della formazione in VI Zona FIV. A Vibo, infatti, si è concluso il secondo corso allievi istruttori altura organizzato dalla Federazione Vela Calabria e Basilicata presieduta dall’avvocato Fabio Colella.
Il corso allievi istruttori denominato “Altura” si svolto nella nuova sede del Circolo Santa Venere dal 23 al 26 maggio e ha visto la partecipazione di 10 allievi che si sono aggiunti ai candidati del corso altura svolto a Reggio Calabria nel mese di aprile.
Quello appena concluso è il primo modulo del corso che, nelle fasi successive, vedrà gli allievi impegnati in un periodo di tirocinio in mare per affrontare, infine, il test.
Lo staff formativo – composto da Valter Cimaglia, Fabio Colella, Domenico Pugliatti, Valentina Colella e Paolo Saraceno – ha messo a dura prova gli aspiranti istruttori con la risoluzione di quiz. Importante anche la parte relativa al meteo, in cui gli allievi hanno dovuto ‘ricostruire’ su carta le previsioni meteo locali, utili e indispensabili per poter programmare e svolgere le lezioni di vela in sicurezza una volta diventati istruttori.
Tra gli argomenti del corso, oltre alla meteorologia (Paolo Saraceno) e alle prove pratiche in mare svolta a bordo di barche d’altrura, strumentazione di bordo e metodologia didattica (Valter Cimaglia), normativa (avvocato Fabio Colella), regolamento (Domenico Pugliatti) e sicurezza (Valentina Colella).
Foto: Vela Pratica