Conoscendo la Rotta bussola, che poi correggeremo in Rotta vera Rv per riportarla sulla carta nautica, possiamo individuare, seppur con approssimazione, l’area in cui stiamo navigando. Per un calcolo del punto stimato, però, devono essere noti anche il tempo (ossia le ore trascorse dal momento della partenza) e la velocità. …
Dopo aver imbarcato ciò che ci serve per l’uscita in mare non rimane che mettere in moto e mollare gli ormeggi. Ma se ci accorgiamo che nel serbatoio non c’è abbastanza gasolio e il distributore è ancora chiuso? Non abbiamo scelta: dobbiamo ricorrere alla tanica di riserva che teniamo ben …
Non riusciamo più a comunicare col Vhf e ci siamo accorti che il problema è l’antenna? Dobbiamo recuperare una drizza? Allora dobbiamo salire in testa d’albero. Per salire occorre un’attrezzatura adeguata e, per risolvere il problema, dobbiamo saperla utilizzare correttamente. Ecco quello che ci serve: una cima dal diametro di …
Un parabordo cilindrico può essere utilizzato in modo originale, pur rimanendo sempre al suo posto. Basta munirsi di una seconda cima per legarlo a entrambe le estremità (il tipo di parabordo che serve per questa operazione deve avere due occhielli ed essere rinforzato).