Il J24 Giuseppe Verdi timonato dal giovane carrarino Giacomo Del Nero (CNMC) si è aggiudicato l’appuntamento a Marina di Carrara riservato alla Classe J24, superando in classifica Jamaica all’ultima boa di poppa.
Con le ultime due regate disputate nel secondo week end si è conclusa l’edizione 2014 del Campionato d’Autunno organizzato dal Club Nautico Marina di Carrara in collaborazione con il Circolo della vela Marina di Massa e il Comitato dei Circoli Velici del Golfo di La Spezia, al quale hanno preso parte una decina di J24 (45 le imbarcazioni scese complessivamente nelle acque antistanti la diga foranea del porto di Marina di Carrara e suddivise nelle classi ORC, IRC, TAV e J24).
Il Campione d’Autunno 2014 è Ita 262 Giuseppe Verdi, il J24 timonato dal giovane carrarino Giacomo Del Nero (CNMC) in equipaggio con i tailer Leonardo Nicodemi e Daniele Veschi, il pitman Sergio Del Nero, Flotter Beba Tognetti e Massimiliano Bigini a prua. A Jamaica non sono bastate le tre vittorie delle tappa precedente e, dopo aver condotto la classifica provvisoria stilata al termine delle prime due giornate, il J24 armato e timonato dal Presidente della Classe Italiana J24, il carrarino Pietro Diamanti (14 punti) si è dovuto accontentare della seconda posizione ad un solo punto di distanza dai campioni di Giuseppe Verdi (13 punti).
Sorpasso anche per quanto riguarda la terza posizione: grazie alla vittoria nella sesta prova, infatti, Take it Easy con il giovane Nicola Pitanti alla barra (CNMC, 19 punti) è risalito dal quinto al terzo posto lasciando nella scia La Possente, il J24 della Sezione Velica della Marina Militare affidato ad Antonio Di Lieto (22 punti) che ha invece perso una posizione passando dal terzo al quarto posto. Quinto è Cocco di Riccardo Pacini (CNMC) che, protagonista della settima e ultima regata (26 punti), è riuscito a superare Euterpe, l’altro J24 della SVMM di La Spezia timonato da Carmine Vetrugno (27 punti) retrocesso dal quarto al sesto posto.
Le regate sono state caratterizzate da condizioni meteo marine abbastanza complesse che hanno permesso a tutti gli equipaggi di esprimere al meglio le proprie potenzialità.
Classifica finale dopo sette prove (1 scarto)
1 Ita 262 Giuseppe Verdi, Giacomo Del Nero CNMC
2 Ita 212 Jamaica, Pietro Diamanti CNMC
3 Ita 200 Take it Easy, Nicola Pitanti CNMC
4 Ita 417 La Possente, Antonio Di Lieto SVMM
5 Ita 481 Coccoè, Riccardo Pacini CNMC
6 Ita 252 Euterpe, Carmine Vetrugno SVMM La Spezia
7 Ita 202 Tally Ho, Luca Macchiarini CNMC
8 Ita 369 Folaga, Onofrio Positano SVMM
9 Ita 29 The son of rabbit, Giuseppe Diamanti CNMC