Tutto pronto a Vibo Marina per la prima regata di primavera che si disputerà il 22 marzo.
La classifica generale, al momento vede al comando Damanhur, a seguire Baronesa, Breerap, Milady, Illyrja, Luna, Nausicaa, Anna, Vetrocchio, Willy, Luna s.v., Bellablu, Freeinthewind e Much. La classe minialtura invece rimane a sé stante, perché ha partenza e percorso separati.
Ma vediamo cosa è successo nella 5^ prova del campionato d’altura, organizzato dal Circolo Velico Santa Venere, disputata nelle acque di Tropea. Dopo la pausa invernale, il vento bello teso sui 12 nodi ha favorito il bordo a terra alla prima regata, cosa di cui si sono accorti i noti conoscitori del posto, cioè Baronesa e Nausicaa che si sono piazzati rispettivamente 3° e 4°. Ma la vera sorpresa della regata è stata Illjrya, una vecchia signora del mare del ’75, magistralmente condotta da Mariateresa Rosano e dal suo equipaggio, che ha tagliato il traguardo in 4° posizione, vincendo, in tempo compensato la regata.
Damanhur, che finora aveva collezionato solo primi posti, finisce seconda, terza Baronesa. Poiché il vento era ancora sostenuto (5 nodi) si è potuto effettuare il recupero di una regata della manche autunnale. Stavolta il bordo favorevole era al largo. Ad accorgersene è stata Breerap, prima per due lati, che però ha perso tutto il vantaggio a causa di errori tattici. Ottima anche l’intuizione anche per Nausicaa, con Loiacono al timone, che azzecca in pieno la strategia di regata e chiude al 3° posto nella classifica generale. Damanhur è di nuovo 1°, seguito da Breerap. La classe minialtura, senza tre partecipanti, è stata dominata per entrambe le regate da Sonyp, di Pititto.
Le barche sono state raggruppate per fattore compensativo, spiega il giudice Massimiliano Messina, cosicché possono correre insieme barche molto diverse tra loro, per tipologia e vetustà.