Dal 2014 SPAX Solution Team si è affidato a Helly Hansen, azienda norvegese apprezzata nel mondo per il suo abbigliamento tecnico, per gareggiare con il suo catamarano foiling GC32, diventando il brand velico e partner d’abbigliamento per il Bullitt GC32 Racing Tour 2015.
Il Tour 2015 promette eventi spettacolari sia per gli spettatori che per gli equipaggi che prenderanno parte alle gare, dalla Round the Island Race, attorno all’Isola di Wight, alla piccola corsa sul fiordo Inner di Kiel. Si svolgerà, infatti, in cinque differenti località europee: Gmunden, sul lago Traunsee in Austria, seguita da Cowes, nell’Isola di Wight in Gran Bretagna, Kiel in Germania, Roma Fiumicino in Italia e Marsiglia in Francia.
Il catamarano GC32, un multiscafo di 10 metri di lunghezza (12 compreso il bompresso) per 6 di larghezza, disegnato dal Dott. Martin Fischer, è il top tra i catamarani foiling: una versione di design più piccola dei catamarani AC72 usati nella scorsa Coppa America. Le barche con i loro L-foil volano sull’acqua e sono in grado di raggiungere velocità superiori a 30 nodi. I foil sono costruiti da Heol Composites in Francia: GC32 monta timoni in T-foil e nella forma J-shaped daggerboards/foils, simili a quelli utilizzati sui catamarani della Coppa America AC72. In relazione alla dimensione della barca, i foil sono sostanzialmente più larghi, permettendo così alla GC32 di navigare a vela con una grande stabilità e scioltezza anche con poco vento. Nonostante abbia grandi foil, la GC32 ha già segnato la velocità record di 37.9 nodi.
Diversamente dai catamarani AC la barca dispone di un impianto di soft-sail più maneggevole con le vele North Sails France dal design unico, longheroni Southern Spars in fibra di carbonio e un solido sartiame Easyrigging composito. La barca è smontabile con il suo albero a due pezzi per un facile trasporto.
Flavio Marazzi, Presidente della GC32 Class Association, ha commentato: “A nome dell’GC32 International Class Association, sono lieto di dare il benvenuto a Helly Hansen come partner di abbigliamento per l’edizione di quest’anno del Bullitt GC32 Racing Tour. Su un GC32 si sperimenta la velocità ed è eccitante ma ci si bagna. Gli spruzzi arrivano a una velocità di 30 nodi! È infatti fondamentale avere un abbigliamento tecnico studiato nei dettagli che protegga chi è a bordo. In queste competizioni si supera ogni limite!”