Siamo alle battute finali delle regate del Campionato Invernale vela d’altura: sabato si scenderà in acqua per disputare l’ultima prova, al termine della quale verranno consacrati i vincitori.
Otto le regate già corse: si sono già delineate le teste di serie, mentre nelle posizioni successive la battaglia è ancora aperta.
Ai fini della classifica verranno considerati solo i sette migliori risultati, ci saranno cioè due scarti.
La divisione in classi per omogeneità di rating vede perciò primeggiare nella categoria Race Damanhur, di Monteleone; nel gruppo Cruiser Race Baronesa di Focarelli e nella classe Cruiser Illyrja di Rosano, mentre la Minialtura, che non affluirà nella classifica generale perché fa un percorso ridotto, vede in testa Sonyp di Pititto.
L’ultima regata del 25 aprile potrebbe però riservare delle sorprese, soprattutto nella classifica generale. Il distacco dagli appuntamenti mensili è sempre fonte di malinconia: le regate, iniziate ad ottobre, hanno accompagnato i rigori invernali sino ai tepori primaverili e ora lasceranno il posto alle uscite familiari estive a scopo balneare.
Il Campionato è un caposaldo della vela tirrenica, ma solo grazie alla benevolenza degli sponsor che ne permettono lo svolgimento ospitando in forma gratuita i partecipanti, vale a dire Marina Carmelo, Marina Azzurra e Porto di Tropea.
Il tutto foraggiato economicamente dal Lido Ristorante La Rada, che si fa costantemente carico delle spese accessorie dell’organizzazione. Insomma, due elementi fondamentali ce li ha messi madre natura: il mare e il vento. L’entusiasmo, il piacere, la collaborazione, l’agonismo e la sana competizione ce li mettono i velisti locali, il risultato è un cerchio che si allarga a macchia d’olio, con sempre più regatanti e appassionati che parlano e si cimentano con lo sport della vela.
Sabato si festeggerà la fine del campionato presso “Le Pietre Volte” località tonicello a Santa Domenica di Ricadi. La premiazione è prevista per le 19.00, a seguire cena per tutti gli equipaggi.
Segui Vela Pratica su Facebook, Twitter e Pinterest