Nei giorni 1, 2 e 3 maggio, durante il 32° Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno, avrà luogo la regata della Classe Snipe, con il supporto assicurato dal Gruppo Assonautica.
E’ prevista la partecipazione di 40 barche, raggiungendo così il numero massimo di imbarcazioni ammesse per questo tipo di evento sportivo.
La competizione sarà articolata su un “percorso a bastone” nelle acque antistanti il porto di Livorno e varrà come ranking list per la selezione dei campionati mondiali, programmati a Talamone (Grosseto) nel mese di settembre 2015.
Da un punto di vista tecnico, lo Snipe, detto anche “Beccaccino”, è una barca a vela condotta da due persone di equipaggio. Una deriva planante lunga 4,72 metri, molto tecnica (ha il fiocco tangonato alle andature portanti e la possibilità di regolare finemente l’albero in navigazione), elegante in acqua ed all’avanguardia nell’attrezzatura di coperta. Una Classe che può essere un punto di partenza per coloro che affrontano questa disciplina sportiva per la prima volta, ma anche un punto di arrivo per l’elevato livello tecnico richiesto per primeggiare.