Sabato 24 agosto, sul porto di Cetraro, si è tenuta la presentazione del progetto Riabilitazione in barca con la Velaterapia, manifestazione solidale realizzata con lo scopo di veicolare lo sport come strumento riabilitativo e utile all’integrazione sociale. Seguita da una nutrita platea, che ha reso un abbondante plauso per la bella iniziativa medica e sportiva, la manifestazione è stata organizzata dal Centro Velico Lampetia, in collaborazione con l’associazione Insieme con Voi Onlus e la Federazione Italiana Vela (Fiv).
Numerosi gli organi istituzionali e non che hanno dato il loro sostegno all’idea. Tra i quali il Comune di Cetraro, la Provincia di Cosenza, la Regione Calabria, il Coni, la Fisdir (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale), il Cip (Comitato Italiano Paralimpico), il Centro Sportivo Educativo Nazionale e l’Asd (Associazione Sportiva Dilettantistica Romualdo Montagna).
Compiaciuto dell’ottimo esito della manifestazione, il Presidente del Centro Velico Lampetia, Ferruccio Rizzuti, ha espresso viva soddisfazione per la riuscita dell’evento e, nell’accorato discorso che ha tenuto durante l’evento, ha dichiarato per il prossimo anno (stagione in cui si festeggerà la XXX edizione del Pantavela) di voler dar vita a un intero equipaggio composto dai ragazzi diversamente abili che hanno partecipato all’evento.
Soddisfatto anche il segretario del Centro Velico Lampetia nonché istruttore di vela Fabio Leporini. «Ho avuto l’onore di poter ospitare a bordo tutti quei ragazzi!» ha dichiarato. «Sono felice, soprattutto perché hanno partecipato attivamente non solo alle manovre durante la navigazione, ma anche perché mi hanno aiutato, con molto interesse e curiosità, ad armare le due imbarcazioni che il Centro Velico ha messo a disposizione».
In serata, sempre nella magnifica cornice del Porto turistico di Cetraro, si è tenuta la premiazione dei ragazzi e la presentazione del progetto curato dall’associazione Insieme con Voi Onlus di Cosenza, progetto che – hanno specificato gli organizzatori – “prenderà il mare” a maggio 2014 con la presenza di ben 20 ragazzi, e con l’intento di aprire a un numero sempre maggiore di partecipanti.
Alla presentazione, che ha visto come moderatore il giornalista Romolo Cozza, erano presenti istituzioni, medici, giornalisti, sportivi e semplici curiosi. In molti si sono complimentati per l’iniziativa, a cominciare dall’onorevole Orlandino Greco, Presidente del Consiglio provinciale di Cosenza, dal Sindaco di Cetraro, il professor Giuseppe Aieta e dall’Assessore allo Sport, Carmine Quercia; per continuare poi con una nutrita schiera di esperti che ha esposto le caratteristiche della Velaterapia. Acclamati gli interventi del già citato Presidente del Centro Velico Lampetia, Ferruccio Rizzuti, e del Dirigente Nazionale C.s.e.n., Antonio Caria.
Fonte: www.cetraroinrete.itA seguire le immagini della presentazione del progetto Riabilitazione in barca con la Velaterapia