Primato assoluto del Club Velico Crotone nella regata zonale Laser organizzata dallo Yachting Kroton Club valida per la ranking list dalla quale verranno fuori gli atleti selezionati per i Campionati Europei e i Campionati Mondiali.
Fra i Laser Radial, successo, con due primi posti in due regate, di Bruno Valenti. Sul podio anche Sean Cuomo, secondo, e Dariush Gasemzadeh Eshafani, terzo. Mentre Giorgio De Luca è giunto sesto. Tutti atleti, appunto, del Club Velico. Fra i Laser 4.7, vittoria di Matteo Verri, altro timoniere della giovane società sportiva crotonese, autore anche lui di due primi posti in due prove. Medaglia d’argento per il compagno di squadra Samuel Sacco. Molto bene anche Mattia La Greca, quarto, e Matteo Calzona, sesto, fermato da una squalifica in partenza.
Nel frattempo, sono arrivati a Crotone gli atleti della squadra nazionale Laser Radial provenienti da tutt’Italia. Allenati dal tecnico della Federazione Italiana Vela Chicco Caricato, saranno impegnati per la seconda volta quest’anno in un raduno.
“Ancora vela di qualità, ancora turismo – commenta il presidente del Club Velico Crotone Francesco Verri -. I nostri timonieri avranno la possibilità di confrontarsi con la squadra nazionale Laser e di migliorare ancora. Sono serviti investimenti per questo. Grazie a un contributo parziale della Regione Calabria abbiamo acquistato sei imbarcazioni, il resto lo ha fatto la credibilità nazionale del nostro circolo. E dire che due anni fa e mezzo fa non esistevamo. E che ancora l’anno scorso eravamo su una spiaggia”.
Infine, al Club Velico Crotone tutto è pronto per l’Italia Cup Laser che si disputerà nel nostro golfo dal 30 maggio al 2 giugno. Grazie a un accordo con il Comune di Crotone, che ha fatto suo l’evento, la regata si svolgerà sul Lungomare cittadino, che per l’occasione si trasformerà in uno stadio del vento. Trecentoventi le barche attese: si tratterà della regata più affollata mai vista da queste parti. E della quinta regata nazionale organizzata in due anni dal Club Velico.