Regate zonali, formazione istruttori, campionati d’altura, vela internazionale e prossimi appuntamenti. Il presidente della Federvela calabrese Fabio Colella fa il punto della situazione.
TERZO MODULO ISTRUTTORI IN ZONA
Si è concluso sabato 10 ottobre il terzo modulo per istruttori nazionali per le classi kiteboard, derive e tavole a vela che si è tenuto a Gizzeria presso il Circolo Velico Hang Loose Beach, con il supporto di Luca Valentini a cui va il ringraziamento per la perfetta accoglienza ed ospitalità. Tante le presenze fuori zona per questo appuntamento, che consolida la VI zona come punto centrale rispetto alla formazione della FIV per numero di corsi effettuati ogni anno e per la loro qualità.
CAMPIONATI D’ALTURA: TIRRENO E JONIO
Ritorna come ogni anno, il campionato invernale riservato alle imbarcazioni “altura” organizzato dal Circolo Velico Santa Venere. Le regate si svolgeranno nelle acque di mare antistante il porto turistico di Vibo Marina e/o Tropea, Reggio Calabria e Gizzeria a partire da domenica 18 ottobre. Sul sito www.circolovelicosantavenere.it/news.php tutte le notizie e il calendario delle regate.
La Basilicata non è di meno. Torna infatti la 4^ edizione del Campionato invernale Altura che sta riscontrando un numeroso successo di adesioni in special modo di quelli provenienti dalla zona di Taranto e della Puglia in generale. Il campionato è organizzato dal Circolo Vela Argonauti. Le prime prove in acqua domenica 25 ottobre.
ESAMI UDR
A Reggio Calabria, il 24-25 ottobre, presso il Coni Calabria, si volgeranno gli esami per il passaggio alla categoria UdR Zonale. L’esaminatore sarà l’UDR nazionale Roberto Lachi.
REGATE DI ZONA
Si è svolta a Cetraro domenica 4 ottobre l’ultima prova di campionato Zonale classe Laser. Il ringraziamento al circolo organizzatore e a tutti i soci per l’ottima ospitalità e organizzazione in mare del campo di regata. Guidato dal presidente Ferruccio Rizzuti il Centro Velico Lampetia ha acquisito una notevole esperienza e i suoi ragazzi girano tutta la Zona per le regate.REGATE INTERNAZIONALI
XXXI edizione della Mediterranean Cup della classe optimist a Reggio Calabria organizzata dal Circolo Velico Reggio nel mese di dicembre (7 e 8). La regata più longeva della zona, ma anche d’Italia è una classica. Prima della competizione sportiva si svolgerà il classico raduno invernale riservato alla classe optimist in programma il 5 e 6 dicembre. Confermata la presenza del tecnico nazionale Massimo Giorgianni e di numerosi ospiti. I posti saranno riservati nel massimo di 30 imbarcazioni e presto uscirà il bando.
VELA IN PIAZZA
Sabato 3 ottobre sul lungomare di Reggio Calabria si è svolta la giornata nazionale Paralimpica. La vela è stata presente e ben visibile insieme agli altri sport si ringrazia Laura Zagari per l’ottimo coordinamento, il Rotary Club di Reggio Calabria che ha prestato una propria imbarcazione per disabili e l’olimpionico Massimo Dighe che ha presenziato alla manifestazione portando un suo prezioso contributo.
REGATE INTERNAZIONALI E PARTECIPAZIONI
Sento da molti circoli che vogliono prendere parte alla Euromed di Malta, regata che negli anni ha legato ottimi rapporti tra i sodalizi della VI zona e il Club maltese. Tutte le notizie le trovate su www.maltayoungsailors.com. La regata è aperta sia alla classe Optimist che alla classe Laser. Per esperienza – dichiara Fabio Colella – posso dire che ci si trova bene e i costi sono limitati. È una bella esperienza da fare per tutta la famiglia. La manifestazione è a ridosso del Natale: 19-21 dicembre.
A presto con altre “Pillole dalla FIV VI Zona”
Fabio Colella