Home News Il Club Velico Crotone all’Expo Milano per la presentazione dell’Europeo Optimist

Il Club Velico Crotone all’Expo Milano per la presentazione dell’Europeo Optimist

by Vela Pratica

Il club velico della città crotonese, con la Federazione Italiana Vela e l’Associazione Italiana Classe Optimist, ha presentato i Campionati Europei di vela giovanile di Crotone 2016 a Expo, nell’area Kinder + Sport.

 

Il Club Velico Crotone all’Expo Milano per la presentazione dell’Europeo Optimist (2)

 

“Una piccola kermesse – scrive il presidente del Club Francesco Verri – per noi molto importante. Perché segna l’inizio del conto alla rovescia. Ma anche per altre due buone ragioni: perché conferma la fiducia della Federazione e dell’Aico nel nostro progetto, cui mostra interesse ora anche il gruppo Ferrero, tanto coinvolto nello sport da essere, ad esempio, anche lo sponsor dell’Italvolley; e perchè certifica la proiezione del nostro golfo oltre i confini regionali e persino al di là di quelli nazionali, visto che la sede della conferenza è, appunto, l’Esposizione Universale e che tutta l’Europa (oltre a Stati Uniti, Canada, Brasile e via di questo passo) verrà a trovarci a casa fra meno di un anno.”

Francesco Verri

Francesco Verri, presidente del Club Velico Crotone

“Tempo di bilanci? Forse è presto – contunua il presidente Verri -. Però qualcosa su questi tre anni si può dire. Il Club Velico Crotone è stato, all’inizio, per la città, un oggetto misterioso. Noi sapevamo quali erano i nostri obiettivi e qual era il mezzo per raggiungerli. L’obiettivo: uno spazio nel quale i giovani potessero riconoscersi, trovarsi e ritrovarsi, stare bene, fare sport nelle migliori condizioni possibili in assoluto (e dunque al di là di quel che, sul piano tecnico, poteva offrire Crotone, in quel momento). Il mezzo: l’unione laboriosa, la collaborazione gioiosa, il raggruppamento tenace fra molte persone brave e positive. Come tutte le novità, il circolo ha suscitato interrogativi. Quanto durerà? Si dissolverà in occasione della prima competizione elettorale diventando (!) partito, comitato elettorale o qualcosa del genere? Non abbiamo perso tempo a rispondere. Eravamo troppo occupati a prenderci cura dei nostri ragazzi, a preparare il loro gioco e, perchè no?, le loro vittorie in Italia e all’estero, che puntualmente, come sempre accade quando si lavora duro, sono arrivate. Le risposte le ha date e continuerà a darle il tempo. Puntiamo alle Olimpiadi. Ma anche a mettere in barca tanti, tantissimi ragazzi che, magari alle Olimpiadi non ci arriveranno, ma navigano ogni giorno con un sorriso grande così in quello spicchio di paradiso blu che, insieme al sole, al vento, alla storia millenaria, al cibo, è (quasi) tutto quello che abbiamo. Puntiamo a trascorrere il tempo libero con i nostri figli: abbiamo sostituito i comodi divani di casa con le poltroncine dell’Ikea sulle quali scambiamo quattro chiacchiere (e certe volte progettiamo grandi cose e prepariamo grandi sfide) mentre aspettiamo che i bambini escano dall’acqua. Puntiamo a cose semplici e normali. Anche se da queste parti certe volte le cose normali sembrano strane e, stranamente, provocano incredulità.  Ora entriamo in un anno fantastico, nel senso letterale del termine. Un anno come quello che ci attende non era nemmeno nelle nostre fantasie più azzardate. Ma la nostra SuperMira, in Argentina, ha convinto l’Europa a scegliere Crotone per i suoi Campionati.”

Prima della presentazione del Campionato all’Expo di Milano, il presidente Verri ha inoltre dichiarato che “domenica lo diremo a tutta l’Italia dall’area Kinder + Sport di Expo. Diremo che ci abbiamo creduto e ci siamo riusciti. Diremo che ci sarà molto da lavorare ma che siamo pronti a farlo. Diremo che siamo tornati a scuola (d’inglese, stavolta) per accogliere degnamente il mondo intero. Diremo che c’è da stare ancora più uniti ma che questo ci viene facile, contro le abitudini – come dire? – locali e, in fondo, nazionali. Diremo che lavorare affianco ai nostri figli imparando da loro (sì: imparando da loro) è un privilegio che vale tutto il lavoro fatto, tutti i chilometri percorsi, tutto il denaro investito, tutto il sole, l’acqua e il vento che abbiamo preso e prenderemo. Diremo che il Sud siamo anche noi. Che il Sud sono anche i nostri ragazzi, che vanno (bene) a scuola, che alle due vanno in barca, che tornano e fanno i compiti, che a giorni alterni vanno pure in palestra, che alle dieci dormono già e il giorno dopo ricominciano. Diremo che il Sud ha smesso di piangere e parlare a vanvera, si sta asciugando le lacrime e ha voglia di fare. Anzi sta già facendo. A meno che tutte quelle barche che abbiamo visto in mare ogni giorno in questi tre anni, che abbiamo visto arrivare da ogni porto per le regate, che vedremo per i Campionati Europei non ce le siamo sognate.”
Club Velico Crotone ecco le 'grandi regate' della prossima stagione sportiva 1Foto in apertura: www.optimist-it.com

Leave a Comment

In questo sito utilizziamo i cookie per migliorare la navigazione degli utenti. Clicca OK per continuare oppure visualizza maggiori informazioni Ok Maggiori informazioni

Privacy & Cookies Policy