Antonio Adornato del Circolo Velico Reggio va a podio nella classifica “Optimist Beginners”. Presenti nelle acque maltesi 180 imbarcazioni tra Optimist e Laser con equipaggi provenienti da 11 nazioni.
Uno scenario da grandi competizioni con condizioni variabili che hanno messo a dura prova le peculiarità dei giovanissimi regatanti e che hanno, nel corso dei tre giorni di regata svoltasi a Malta dal 19 al 21 Dicembre,consentito di tirare fuori le qualità e il lavoro effettuato dai coach.
Concorrere ad un evento sportivo di tale valore a contatto con velisti provenienti da tutto il mondo, dall’America al Medio Oriente, vuole anche significare che si perdono i sacri timori di competere con dei mostri di tecnica e confrontarsi con le esperienze veliche di altre marinerie. Non bisogna inoltre sottovalutare che, a questa competizione, il Circolo Velico Reggio era l’unico club della città di Reggio Calabria presente e che, con gli altri club italiani, ha rappresentato i colori azzurri della nostra bandiera.
Il lavoro di appena qualche mese del nuovo allenatore del Velico Reggio, il croato Denis Finderle, ha incominciato a dare i suoi frutti, sviluppando l’idea che era vantaggioso che il club ripartisse da zero con un pattuglia di allievi che si sono avvicinati alla vela da appena qualche mese. I risultati si incominciano a vedere e sono maggiori delle più rosee aspettative, tant’è che il reggino Antonio Adornato ha potuto calcare il podio con un prestigioso terzo posto nella classifica dei “Beginners”. In questa classifica al primo posto è giunto il maltese Daniel Ciantar seguito dal crotonese Francesco Balzano, con soli due punti di vantaggio sul reggino Adornato in piena rimonta. Ma ciò che conta è che il successo finale dell’atleta del Velico di Reggio è stato raggiunto con un crescendo di risultati nei tre giorni di regata, con due primi posti nelle ultime due prove, in terza giornata, facendo registrare distacchi al secondo in classifica di prova di centinaia di metri. Anche gli altri partecipanti, superati i timori dell’impatto iniziale, hanno rodato le loro condizioni superando il gap iniziale dei principianti al cospetto di un palcoscenico così importante.
Bene anche Diego Del Giglio (sesto posto) e Giulia Brancati (undicesima) posto che ha superato il regatante dello stesso club Gigi Del Giglio. Segue nella classifica l’irlandese Alana Twomey e subito dopo Morgana Manti sempre del Velico.
“Il risultato ottenuto dal Circolo Velico Reggio in campo internazionale ci inorgoglisce- afferma il Presidente del Circolo Carlo Colella – e confermano e premiano la vitalità del settore giovanile e il sacrificio degli indispensabili genitori. Un forte settore giovanile è premessa per consolidare il punto di partenza di un percorso che ci consente di misurarci, in modo competitivo e paritario con i migliori club italiani. Il cammino è lungo ma siamo sulla buona strada. Abbiamo anche azzeccato la scelta del tecnico a cui va tutta la nostra gratitudine e il nostro sostegno, in un momento di grandi difficoltà dove, le risorse umane ed economiche diminuiscono e pare che sia sempre più difficile fare Sport.”
Le foto della regata sono disponibili sulla pagina Facebook Euromed International Championship.