È tutto pronto allo Yacht Club Costa Smeralda di Porto Cervo per festeggiare il trentennale di Azzurra, la barca che nel 1983 partecipò all’America’s Cup. Voluta da S.A. l’Aga Khan e dall’Avvocato Gianni Agnelli, Azzurra arrivò vicina alla conquista della Coppa America, guidata dallo skipper Cino Ricci e dal timoniere Mauro Pelaschier, quando lo Yacht Club Costa Smeralda aveva lanciato la prima sfida italiana all’America’s Cup.
Per festeggiare il 30° anniversario, lo YCCS ha riportato la barca di allora, restaurata, nella sua sede naturale dove rimarrà permanentemente esposta, all’ingresso della marina di Porto Cervo.
Questa sera, presso la Clubhouse dello YCCS, è prevista una cerimonia privata, nel corso della quale la madrina (Principessa Zahra Aga Khan) dell’attuale TP52 Azzurra, un modernissimo e tecnologico scafo classe Transpac 52, svelerà la targa che andrà posizionata vicino alla chiglia della barca esposta. A partire dalle 20.00, presso il Phi Beach di Baja Sardinia, la festa è aperta al pubblico.
Seguono il video ‘Azzurra 1983-2013’ e le foto del varo.