Il presidente della Federvela Francesco Ettorre, sul suo profilo Facebook scrive una lettera aperta…
Cari ragazzi, cari atleti è stato questo un inizio di quadriennio agonistico veramente fantastico, credo come mai prima d’ora.
E’ una soddisfazione incredibile presiedere una Federazione che ha nel mondo giovanile, un fiore all’occhiello, come poche nazioni possono vantare.
E’ un merito vostro, della preparazione dei Tecnici, della serietà delle Società, e della qualità dello staff dei tecnici della Federazione, con la guida di Alessandra Sensini, perché solo “ navigando “ tutti insieme potremo contribuire a fare grande la vela giovanile italiana.
Che soddisfazione ragazzi e ragazze ci state dando ovunque voi andiate, indipendentemente dalla classe di appartenenza; alle quali Segreterie e Presidenti vanno anche il mio ringraziamento per l’ottimo lavoro di sviluppo che si sta svolgendo, sia dal punto di vista quantitativo che di qualità.
Un anno entusiasmante, in cui si è tornato a parlare di vela, quella vincente, quella dei giovani e di speranze, tante, per la nostra vela del presente, ma soprattutto del futuro .
Voglio far arrivare a tutti voi il saluto ed i complimenti dell’intero Consiglio Federale, dei Presidenti e componenti dei Comitati di Zona.
Vedere così spetto sventolare il tricolore e vedervi salire sul podio, spesso sul gradino più alto, mi riempie di gioia, ma deve rendere orgogliosi anche voi, di aver fatto una bella impresa sportiva nel segno dell’Italia. Essere parte della squadra nazionale vi deve inorgoglire, e vi deve rendere coscienti e responsabili che potete essere un esempio, anche con i comportamenti, nei confronti dei vostri amici coetanei.
Sono altrettanto cosciente che c’è ancora tanto da fare, ma certamente il livello di partenza è già molto elevato.
Non dobbiamo mollare, ma occorre riflettere e soprattutto fare un grande sforzo perché voi, che oggi siete delle certezze del mondo giovanile, possiate poi avere quelle opportunità, quella determinazione, e sacrificio per fare il grande salto di qualità nella vela olimpica.
Sognare oggi un futuro brillante in classi olimpiche, per poi trasformarlo in realtà presto, con tanta tanta “ fame “ di successi.
Però bisogna avere altrettanto l’umiltà giusta di sapere che la conferma di un risultato nell’ambito giovanile, non è facile, ma la stessa determinazione che vi ha portato ai successi, può e deve condurvi ai vertici nelle classi successive. Bisogna crederci, non sentirsi mai arrivati e soprattutto avere un approccio collaborativo verso tutti coloro che lavorano per farvi ottenere i risultati e poi tanta tanta passione. Non dobbiamo assolutamente avere atteggiamenti di chi si sente già un campione, perché le imprese che consentono di distinguere un ottimo regatante da un campione, sono ancora tutte da conquistare; occorre capacità di ascoltare, attaccamento alla realtà e voglia di arrivare, e soprattutto trarre insegnamento dai grandi di questo sport.
La Federazione, le direzioni Tecniche della squadra olimpica e giovanile faranno certamente la loro parte, perché un patrimonio così non può e non deve essere perso, senza mettere in campo tutti gli sforzi possibili. Indipendentemente da quale sarà la classe scelta nel futuro, mi auguro che tutti voi non abbandoniate questo meraviglioso sport, e che possiate conquistare tanti successi in qualsiasi scenario della vela.
Grazie a tutti coloro che oggi ci consentono di rendere più visibile, in modo positivo, il nostro sport, con l’auspicio che le vostre vittorie possano servire a far appassionare tanti altri giovani che vorranno imitarvi.
Queste parole le sentivo dentro, e non potevo non condividerle con tutti voi, e con il mondo della vela.
Lo meritate, e lo meritano tutti coloro che lavorano con voi.
Con affetto e gratitudine.
Francesco Ettorre