Giovedì 10 ottobre le città di Milano, Modena, Città di Castello, Palermo, Cagliari ospiteranno l’ottava edizione della Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico, evento organizzato dal Comitato Italiano Paralimpico (Cip), presieduto da Luca Pancalli, e da Enel Cuore Onlus, con il supporto della Fondazione Italiana Paralimpica e il patrocinio di Unicef.
La manifestazione sportiva coinvolgerà, come sempre, gli studenti delle scuole, che avranno la possibilità di conoscere e praticare le discipline paralimpiche in un momento di integrazione senza competizione. Tanti gli sport che animeranno la giornata: atletica leggera, basket e minibasket in carrozzina, basket per atleti Fisdir, tennis, tennistavolo, adaptive rowing, hockey, scherma, tiro con l’arco, torball, bocce, tiro a segno, tiro con l’arco, calcio a 5, showdown, arrampicata, vela e molte altre discipline sportive.
Come da dieci anni a questa parte, obiettivo della Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico è quello di avvicinare i ragazzi disabili e le loro famiglie alla pratica di uno sport. Molti i testimonial del mondo paralimpico che hanno aderito all’evento del 10 ottobre, tra questi Martina Caironi (atletica leggera), Enzo Masiello (sci nordico), Annalisa Minetti (atletica leggera), Luca Agoletto (rowing), Federico Morlacchi (nuoto), Giulia Ghiretti (nuoto), Veronica Floreno (tiro con l’arco), Antonino Lisotta (tiro con l’arco), Fabio Azzolini (tiro con l’arco), Massimo Dalla Casa (tiro a segno) e Massimo Dighe (vela).
Massimo Dighe – in equipaggio con Antonio Squizzato e Paola Protopapa – ha partecipato alle Paralimpiadi Londra 2012 classificandosi nella classe Sonar al 12° posto. Al termine delle regate Massimo ha dichiarato che “è stata comunque un’esperienza fantastica che resterà indimenticabile, e che lascio alle spalle con la consapevolezza di aver fatto, con tutto l’equipaggio, tutto il possibile”.
Foto IFSD e FIV