Dopo una prima giornata con una termica debole che ha permesso di portare a termine una sola prova, il Trofeo Marcello Campobasso è entrato nel vivo. Due le prove disputate nella seconda giornata, con vento ancora debole (6-8 nodi) che ha comunque permesso ai 250 velisti arrivati al Reale Yacht Club Canottieri Savoia di confrontarsi nel golfo di Napoli.
Sono state regate combattute, con gli italiani protagonisti: dopo due giornate e tre prove al primo posto della classifica generale c’è Thomas Colaizzi, timoniere della Lega Navale di Ortona che precede Francesco Carrieri (Circolo della Vela Bari) e due ragazze, Sara Anzellotti (Lega Navale Ostia) e Maria Luisa Silvestri, che sta difendendo nel migliore dei modi i colori del Circolo Savoia. I quattro sono racchiusi in due punti e si contenderanno il successo, ma attenzione anche al primo straniero, il norvegese Hopstock, quinto in graduatoria.
Tra i più piccoli (divisione B) al primo posto provvisorio Elena Guidi (Vela Club Palermo), seguita da Ruben Soda (Club Velico Crotone) ed Elena Cardinali (Club Vela Portocivitanova). Uno spettacolo totale e peccato per la terza prova di giornata, annullata per mancanza di visibilità quando ormai sul campo di regata stava calando il buio.
Oggi, sabato 7, ultimo atto. A seguire si terrà la cerimonia di premiazione, con il presidente federale Francesco Ettorre, arrivato oggi nel porticciolo di Santa Lucia, che ha dichiarato: Edizione molto partecipata dal punto di vista dei numeri e della qualità degli iscritti”, afferma Ettorre. Un risultato importante che conferma la qualità di Napoli e della Campania negli eventi velici. Il campo di regata attrae, c’è l’ospitalità unica del Circolo Savoia e siamo felici che una regata che seguiamo in modo particolare dia, ogni anno, risposte importanti. D’altronde, da qui sono passati tanti atleti che oggi ritroviamo nelle classi olimpiche, è un appuntamento sentito da tutti.
Foto: Blue Passion Photo