Le prime 24 ore sono state impegnative, ma non inaspettate. Dopo una notte tranquilla, ecco che le previsioni meteomarine vengono confermate. Si naviga in condizioni estreme con vento forte e mare mosso che attraversano il Mare di Alboran.
Nella flotta IMOCA, dopo un’impressionante performance di Biotherm (FRA), il team di Paul Meilhat si è trovato a navigare con venti molto leggeri, incapace di tenere il passo degli avversari che avevano preso rotte alternative. Al mattino, 11th Hour Racing Team era in testa al gruppo, mentre l’equipaggio di Charlie Enright ha raggiunto la costa spagnola per rimanere in acque più piatte. “Come spesso accade (il primo giorno), è stato tutt’altro che semplice”, ha dichiarato Simon Fisher di 11th Hour Racing Team. “Ci sono stati molti cambi di vele, ma ne siamo usciti bene, siamo in testa alla flotta e siamo sotto pressione”.
E con l’aumento della pressione del vento, le condizioni sono diventate estreme. Al controllo di regata ad Alicante, dove tutti i dati dei concorrenti vengono monitorati e registrati 24 ore su 24, il team battente bandiera americana e Holcim PRB (SUI) di Kevin Escoffier navigavano di bolina a 14 nodi con 40 nodi di vento.
Poco prima di iniziare la tappa, Sam Goodchild, membro dell’equipaggio di Holcim PRB, ha illustrato il suo approccio alla prima tappa: “anche se abbiamo navigato separatamente, noi quattro abbiamo navigato insieme su questa barca solo tre volte prima della prima tappa, quindi abbiamo buoni motivi per fare cose semplici. Guarderemo anche agli altri team, quello che stanno facendo e le loro prestazioni”.
Viva México (MEX) ha invece subito una lacerazione della randa che lo ha costretto a rimandare la regata e a dirigersi ad Almeria per riparare o sostituire la vela danneggiata. “Ci siamo trovati in una situazione difficile, perché al momento non possiamo ripararla qui e stiamo valutando le nostre opzioni”, ha dichiarato lo skipper Erik Brockmann. “Stavamo davvero cercando di lasciare Gibilterra il prima possibile perché il tempo peggiora più avanti e questo ritardo di sei-otto ore ci mette in una situazione ancora più difficile. La cosa positiva è che tutti sono al sicuro e la barca sta bene”.
Mentre la maggior parte della flotta VO65 si è mantenuta vicino alle coste spagnole nel tentativo di rimanere in acque più piatte, Ambersail 2 ha scelto di staccarsi dalla flotta quando la brezza era leggera e di attraversare il Mediterraneo, presumibilmente per evitare di rimanere in zone con venti leggeri a nord. La scelta tattica li ha portati vicino alla costa nordafricana, ma quando hanno virato la brezza ha cambiato direzione facendoli così trovare dalla parte sbagliata.
Ecco il tracker ufficiale per seguire in diretta la regata.