Ecco qualche trucco per essere tranquilli con la barca all’ormeggio e vivere sereni quando si è a casa molto distanti dal porto
La spensieratezza con cui si è soliti navigare in mare aperto, lontani da tutto e da tutti, si è sicuramente contrapposta, almeno una volta nella vita di diportista-regatante, a quel senso di imbarazzo provato durante l’avvicinamento in banchina a causa di una manovra errata. In alto mare può capitare di fare una manovra sbagliata con tutte le conseguenze del caso, ma dopo quei pochi attimi, riprendendo il giusto passo e assetto, si torna a veleggiare più felici e spensierati di prima. Quando si sbaglia in porto invece, sotto gli occhi attenti dei vicini di banchina, il discorso cambia e non c’è da vergognarsi: giocare d’anticipo e chiedere assistenza in caso di difficoltà agli ormeggiatori potrebbe fare la differenza!
Di fatto, per evitare spiacevoli inconvenienti, bisogna preparare le manovre ben prima di passare tra i due fanali che segnano l’entrata del porto. Inoltre si deve tenere presente che in alcuni marina, prima di entrare, è necessario dare comunicazione alla Capitaneria di Porto competente, utilizzando il VHF o il cellulare, e considerare se nelle vicinanze dell’imboccatura, a causa dei fondali ridotti, le onde infrangono in modo da evitare conseguenze catastrofiche per la barca e per le persone a bordo.
Ricordandosi che è buona norma consultare le ordinanze locali e che in porto si deve rispettare la velocità di navigazione non superiore a tre nodi, si può passare alla parte pratica!
Quando le manovre sono ormai terminate, la barca è assicurata con le cime e si può tirare un sospiro di sollievo.
Per essere tranquilli all’ormeggio e vivere sereni quando si è a casa molto distanti dal porto, ecco che entrano in gioco altri accorgimenti utili, come quelli tratti da Vela Pratica – Trucchi, idee e suggerimenti.
Parabordi al centro Vanno posizionati lungo le murate in un’area prossima al baglio massimo. In questa maniera si protegge la zona della fiancata più esterna.
All’altezza (giusta) Uno degli errori più frequenti che si notano lungo le banchine riguarda l’altezza sbagliata dei parabordi, ovvero posizionati o troppo bassi (barca a destra) o troppo alti. Generalmente, la testa del parabordo deve essere in linea con la base della falchetta, come sulla barca a sinistra.