E chi l’ha detto che a 40 anni non si può vincere un mondiale? Robert Scheidt ai cinque podi olimpici e ai 16 mondiali vinti tra la classe Laser e la Star, va ad aggiungere al suo palmares il nono oro nella classe Laser Standard (per un totale di 17 titoli iridati) grazie alla vittoria conquistata ai mondiali appena conclusi in Oman. Il fuoriclasse ha infatti messo tutti in fila vincendo il titolo di campione del mondo nella classe Laser Standard davanti al cipriota Pavlos Kontides e al tedesco Philipp Buhl.
Robert Scheidt, vista l’esclusione della Star dai Giochi Olimpici di Rio ha deciso di tornare al Laser dopo nove anni di assenza, ha commentato: questa vittoria è speciale perché arriva in un momento particolare della mia vita: sono diventato padre e sono stato tanto lontano dalla classe. Non sapevo cosa aspettarmi da questo campionato e arrivare alla vittoria dopo 7 dure giornate di regate è davvero una grande soddisfazione. Le Olimpiadi sono ancora lontane, ma spero il mio fisico resista nei prossimi anni, perché devo ammettere che il mio obiettivo è chiudere la mia carriera proprio con i prossimi Giochi Olimpici a Rio nel 2016.
Primo degli italiani Marco Gallo, che ha così commentato: è stata una settimana bellissima e un campionato difficile soprattutto dopo la squalifica di ieri. La prova di oggi è andata bene. Sono felice del secondo posto. È stato emozionante vedere da vicino l’arrivo di Robert con il quale ho trascorso gli ultimi mesi ad allenarmi. Complessivamente, sono soddisfatto del 14 posto. Finora è il mio migliore risultato – ha concluso Marco.
A seguire tutte le foto (omanlaserworlds2013.com) della 7^ e ultima gionata di regate del mondiale Laser.