Si chiude il 2013 e con esso anche la stagione agonistica per il J24 La Superba della Marina Militare. Ottimo il bilancio finale con un 1° posto al TAN, valido come regata di circuito Nazionale, un 1° posto a Pasquavela disputata a Porto Santo Stefano per la regata di circuito internazionale, l’8° posto al mondiale in Irlanda, dove per la prima volta un J24 della Marina Militare entra nei primi dieci posti al Mondo. E, ancora, un 3° al campionato Italiano ad Anzio continuando a mantenere il podio dopo la vittoria del 2012, ancora podio al Campionato Europeo a Montecarlo, dove anche lì il J24 della Marina Militare si è presentato come detentore del titolo, confermando poi, l’importantissimo podio. Ricordiamo che l’equipaggio de La Superba della Marina Militare è formato da Bonanno (timoniere), Scontrino (tailer), Gherarducci (centrale), Linares (due) e da Branciforte (prodiere).
L’equipaggio de La Superba, composto da tre marsalesi, un ragusano e uno spezzino, riesce a esprimere sempre il massimo anche in situazioni non facili come quelle verificatesi al campionato Europeo – ha dichiarato Francesco Linares, che insieme a Simone Scontrino e a Ignazio Bonanno, gli è stata appena stata assegnata la Medaglia d’Argento al Merito di Marina. Dopo le prime due prove – continua Linares, che è anche l’allenatore del Circolo Velico Reggio Calabria – con un 23° e un 14° posto, siamo riusciti a risalire la classifica, chiudendo il campionato Europeo al 3° posto finale.
Il 2013 è stato impegnativo per l’equipaggio della Marina Militare, con un programma che ha visto La Superba impegnata fino a giugno con i Campionati Italiani ad Anzio e poi ad agosto e settembre rispettivamente con il Mondiale in Irlanda e l’Europeo a Montecarlo, tre campi di regata molto difficili e tattici, dove non era consentito commettere alcun errore, soprattutto ad Anzio e Montecarlo, che si presentavano con condizioni meteo diverse dal solito.
Per la stagione futura – dichiara ancora l’equipaggio de La Superba – stiamo elaborando il programma che verrà definito con la pubblicazione del calendario definitivo. Comunque siamo già in acqua, regatiamo all’invernale di Anzio, base che adoperiamo anche per allenamenti e test durante l’inverno. Come lo scorso anno vorremmo praticare un po’ di attività in altre classi per aumentare le nostre conoscenze e la nostra esperienza.
Un ringraziamento da parte di tutto l’equipaggio del J24 La Superba della Marina Militare va a tutto il Centro Velico, a Marivela e alla Marina Militare tutta, Maridist Napoli base amministrativa logistica del gruppo, al nostro Capo responsabile Pisano Procolo e tutti coloro che hanno creduto e continuano a credere nell’equipaggio de La Superba.
Complimenti da Vela Pratica all’equipaggio de La Superba della Marina Miltare.