Six Senses Zighy Bay e Zighy Marina si preparano ad accogliere il ritorno della regata EFG Bank Sailing Arabia – The Tour giunta alla quarta edizione. Alla gara, che avrà inizio il 9 febbraio e durerà per 15 giorni, potrà partecipare un numero massimo di 15 squadre. L’itinerario comprenderà le coste del Bahrain, del Qatar Abu Dhabi, Dubai, Ras al Khaimah, Zighy Bay, Musannah e terminerà il 24 febbraio a Muscat, Oman. Sostenitore del tour fin dalla gara inaugurale nel 2011, Zighy Marina è la 6^ tappa in un percorso di 760 miglia nautiche, il primo porto all’ingresso nelle acque dell’Oman.
Sailing Arabia – The Tour è il principale evento di vela della regione. In tre anni la sua popolarità e il suo prestigio sia a livello regionale che internazionale sono cresciuti enormemente e oggi attira alcuni dei migliori velisti e una serie di marchi fra i più prestigiosi del mondo. Inoltre, offre un palcoscenico per le nazioni del Golfo per mostrare il potenziale turistico dei propri paesi durante, sviluppando al contempo una piattaforma sportiva emozionante per una competizione amichevole ed elevando lo standard di navigazione nella regione.
Le squadre partiranno da Ras al Khaimah il 19 febbraio per attraversare lo Stretto di Hormuz in alla volta di Zighy Bay. Le imbarcazioni attraccheranno a Zighy Marina dove avrà luogo un’esibizione per gli spettatori, mentre venerdì 21 febbraio è previsto un sontuoso banchetto con specialità arabe direttamente sulla spiaggia del Six Senses Zighy Bay, sponsor della tappa. Ospiti d’onore e dignitari della penisola di Musandam saranno presenti alla cerimonia di premiazione.
Fino a quindici barche a vela Farr 30 possono entrare in gara. Groupama, vincitore del Tour de France a la Voile 2013, si è aggiudicata l’ingresso in gara. Tra le squadre omanite partecipanti l’equipaggio femminile Al Thuraya Bank Muscat, capitanata dalla skipper Dee Caffari, e il Renaissance Team, guidato dall’omanita Mohsin Al Busaidi.
Il General Manager di Zighy Bay, Axel Jarosch, è entusiasta di accogliere il ritorno del tour. L’evoluzione di questa regata – ha dichiarato – è una dimostrazione della grande importanza della cultura marittima nella regione, in particolare per la popolazione omanita. Ogni anno i navigatori attendono con ansia questa tappa della manifastazione. Quando il tour entrerà a Zighy Bay saremo pronti ad accoglierlo nella selvaggia bellezza dell’Oman.
Foto: sailingarabiathetour.com