Home Regate Laser, al via a Crotone le regate zonali della VI Zona

Laser, al via a Crotone le regate zonali della VI Zona

by Vela Pratica

CrotoneDomenica 23 febbraio parte a Crotone il campionato zonale classe Laser. La regata è valida per le Selezioni al campionato Nazionale e per i titoli di Campionato Zonale Assolaser. La prima prova del campionato è organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Crotone, dallo Yachting Kroton Club Crotone, da Ostro Sailing Team e dall’associazione Mare Sport Crotone.

1. Il circuito dell’Italia Cup
1.1. Autorità coordinatrice del circuito è Assolaser, Via C. Poma 1, 20129, Milano. Le regate della Classe Laser sono disputate sotto l’Autorità della FIV, dell’ISAF, dell’ ILCA.

1.2. Le regate che costituiscono l’Italia Cup sono:
a) Le regate di Grado 1: la tappa italiana dell’Europa Cup, il campionato di distretto, l’Eurolymp, il CICO, il Campionato FIV U16, ed Under 19.
b) Le regate di Grado 2: Regate Nazionali FIV
c) Le regate di Grado 3: comprendono le 8 regate di campionato zonale e le 4 regate nazionali di classe di grado 3 open

1.3. Tutte queste regate hanno bando ed istruzioni Standard Precedentemente approvate da FIV.

1.4. La posizione ottenuta da ciascun concorrente nella classifica delle regate citate al paragrafo 1.2 genera un punteggio nella Ranking List Assolaser FIV. Considerando questi risultati e quelli già acquisiti nella Ranking List al 31/12/2013, si ottiene il punteggio finale in classifica, sommando i 7 migliori punteggi per la Ranking Nazionale, e i migliori 5 per la Ranking Zonale.

Punteggi e titoli di campionato zonale
I punteggi delle regate zonali perdono 1/3 del valore dopo 9 mesi dallo svolgimento, perciò al termine dell’anno sportivo, le regate dell’anno corrente generano un punteggio maggiore di quelle dell’anno precedente. Ad Ottobre la Ranking List genera la classifica che assegna i titoli di campioni zonali di Classe.

2. Manifestazioni e Date

Le manifestazioni previste valide per Il campionato zonale sono otto per anno distribuite da Febbraio ad Ottobre. Il presente bando è unificato per tutte le regate di campionato zonale ed è valido su tutto il territorio nazionale. Le regate si svolgono contemporaneamente su tutto il territorio nazionale secondo il calendario pubblicato in Normativa FIVE escluse particolari eccezioni autorizzate da FIV ed Assolaser.

 3. Comitato organizzatore e patrocini
Il comitato organizzatore è costituito dalla Società organizzatrice in collaborazione con il Comitato di Zona FIV e l’Assolaser. La regata è patrocinata da Lega Navale Italiana

 4. Regolamenti
4.1. Le regate si svolgono applicando le regole di regata come definite nel regolamento di regata ISAF 2013/2016.

4.2. La pubblicità è libera come da regole di classe per le classi Laser 4.7, Radial maschile. La pubblicità è libera per la classe Standard e Radial Femminile.

4.3. La Società organizzatrice può richiedere alle barche in regata di portare la pubblicità di uno sponsor della manifestazione. (come da Regulation 20 ISAF).

4.4. Nelle regate si applicherà la normativa della Federazione Italiana Vela.

4.5. L’appendice P sarà modificata come meglio illustrato nelle Istruzioni di regata. In particolare la regola P 2 è modificata nel senso che la regola P 2.1 sarà in vigore per ogni penalità dopo la prima.

4.6. Saranno possibili controlli antidoping durante tutto il periodo di ciascuna manifestazione.

5. Programma
5.1. La prima prova partirà alle 10.30 del giorno in cui è in programma la prima prova.

5.2. Sono previste 2 prove per ogni giorno di regata programmato, le prove possono essere riprogrammate come da istruzioni di regata, ma non si possono disputare più di tre prove al giorno.

5.3. Ai sensi del punteggio di Ranking List la regata sarà valida anche se è disputata una sola prova.

5.4. Non saranno date sequenze di partenza dopo le ore 16.00 dell’ultimo giorni di regata.

6. Formula di regata
6.1. Le regate si correranno in 4 Classi: Laser Standard Olimpico maschile, Laser Radial Olimpico (Femminile) – Laser Radial (Maschile), Laser 4.7 maschile e femminile.

6.2. Le regate si correranno in 3 flotte: Laser Standard Olimpico, Laser Radial, Laser 4.7.

Il Comitato di Regata si riserva di raggruppare più flotte in partenza. La decisione sarà presa con apposito comunicato.

6.3. La regata di una flotta può essere svolta solo se sono iscritti almeno tre concorrenti.

7. Criteri di ammissione, eleggibilità
7.1. Gli equipaggi tesserati FIV nati nel 2000, che abbiano compiuto 12 anni e i nati negli anni precedenti.

7.2. Le regate sono open per gli equipaggi stranieri e di ogni altra zona.

8. Documenti per l’iscrizione
8.1. Tesseramento FIV : i concorrenti italiani potranno prendere parte alle regate solo se in possesso di tessera FIV valida per l’anno in corso, vidimata per la parte relativa alle prescrizioni sanitarie. Tale tessera sarà verificata e dovrà essere mostrata alla segreteria del comitato organizzatore all’atto del perfezionamento dell’iscrizione.

8.2. Tesseramento I.L.C.A.: tutti i concorrenti dovranno presentare un documento comprovante l’iscrizione all’ International Laser Class Association per l’anno in corso.

8.3. Assicurazione obbligatoria: Responsabilità Civile verso Terzi (RCT) secondo Normativa FIV. (disponibile la convenzione per i Soci Assolaser).

8.4. ISAF SAILOR ID: Si richiede che il concorrente sia registrato all’ISAF.

9. Stazze, barche ed equipaggiamenti
9.1. Non è richiesto certificato di stazza.

9.2. Tutti i concorrenti debbono utilizzare solo uno scafo, una vela, albero, boma, deriva e timone che possono essere identificati durante le stazze.

9.3. I concorrenti saranno responsabili del rispetto delle regole di stazza e in caso di danni allo scafo, e/o l’equipaggiamento, questo può essere sostituito solamente dopo l’autorizzazione scritta del Comitato per le Proteste.

9.4. Ogni controllo sarà effettuato tenendo conto del regolamento alle stazze per la Classe Laser edizione 2014.

9.5. Non si può cambiare attrezzatura durante ogni singola serie di regate.

9.6. I numeri velici dovranno essere conformi a quanto indicato dalle regole del regolamento di Classe.

10. Modalità di Iscrizione
10.1. Limitazioni: non ci sono limitazioni di zona FIV o di nazione, la regata è open. Tutti i concorrenti saranno conteggiati nelle classifiche finali.

10.2. Le iscrizioni saranno accettate presso la segreteria del Comitato Organizzatore dalle ore 9,00 alle ore 10,00 del primo giorno di regata; il pagamento della quota di iscrizione di € 10,00) e può essere effettuato all’atto della convalida dell’iscrizione.

10.3. Il timoniere che sottoscrive le iscrizioni non potrà essere sostituito durante la serie di regate.

10.4. I minori dovranno presentare il modulo di iscrizione (o una autorizzazione all’iscrizione) controfirmato da un genitore (o tutore legale) unitamente alla fotocopia di un suo documento che consenta il controllo della firma.

11. Categorie
11.1. Le categorie giovanili si suddividono per età (vedi allegato)

11.2. Per accedere alla classe Laser Radial bisogna essere almeno Under 17; per accedere alla classe Laser Standard bisogna essere almeno Under 19.

11.3. L’uso della vela 4.7 è obbligatorio per tesserati FIV, di entrambi i sessi, nati nel 1999-200 e 2001.

11.4. E’ Master chi ha compiuto 35 anni.

Anche i master si suddividono in categorie fissate in base agli anni di nascita.

12. Punteggio
12.1. Ai sensi dei conteggi delle classifiche eventuali concorrenti stranieri o di altra zona non verranno rimossi dalle classifiche dell’Italia Cup.

12.2. Sarà applicato il punteggio minimo come previsto nell’Appendice “A” del regolamento ISAF 2013-16.

12.3. In ciascuna classifica speciale, categoria giovanile, femminile, ciascuno manterrà il punteggio acquisito nelle regate di flotta e non sarà riassegnato un nuovo punteggio.

12.4. Ai sensi della Ranking List ciascuno otterrà il punteggio in base alla sua reale posizione. Se un equipaggio regata fuori zona prende punti ai sensi della Ranking Nazionale, non zonale. Casi a parte sono le regate zonali combinate fra 2 zone concordata da Assolaser e rispettivi Comitati di Zona FIV dove i punteggi dei concorrenti saranno calcolati anche a livello zonale. (Zone VI& VII – IX&X – X&XI – XII&XIII – XII&XIV)

13. Premi
13.1. Saranno assegnati premi per i Laser secondo la tabella in allegato

14. Istruzioni di regata
Copie delle istruzioni di regata standard, approvate FIV, sono pubblicate sul sito Assolaser e a disposizione presso la Segreteria del Comitato Organizzatore dalle ore 9.00 del primo giorno di regata.

15. Percorso
Sarà adottato il percorso a quadrilatero

16. Mancato svolgimento
16.1. Nel caso di mancato svolgimento di una prova di una regata di campionato, questa viene soppressa.

16.2. Nel caso di mancato svolgimento di una intera regata (manifestazione) di campionato zonale, questa viene soppressa o differita.

16.2.1. Può essere differita ad altra data solamente se la maggioranza dei concorrenti iscritti originariamente sottoscrivono una richiesta di ripetizione al momento stesso della comunicazione della soppressione durante uno skipper meeting.

16.2.2. La decisione di differire una regata deve essere confermata dal Comitato dio Zona, dall’Assolaser in accordo con la FIV- SPASN.

16.3. Una regata può essere differita

16.3.1. in una nuova data utile, non oltre il 19 Ottobre, presso la stessa Società organizzatrice o una diversa della stessa zona.

16.3.2. in concomitanza con un’altra regata di campionato zonale prevista su due giorni dove il primo giorno, il sabato, si intende di differimento della precedente regata, ed il secondo giorno, come regata in calendario. In questo caso la premiazione della regata originale avverrà sulle prove svolte solo il Sabato , mentre dovranno essere trasmesse all’Assolaser, per l’inserimento in ranking List 2 classifiche distinte: una per le regate di sabato e l’altra per la domenica.

16.4. In caso di cambio di Società organizzatrice è necessaria anche l’approvazione del Comitato di Zona competente

17. Sicurezza
I concorrenti dovranno indossare il salvagente quando in regata, e/o anche un’attrezzatura di sicurezza aggiuntiva (GPRS Transponder).

18. Responsabilità

18.1. Chi richiede l’iscrizione alla regata accetta e sottoscrive che l’Ente Organizzatore, la FIV, l’Assolaser e i loro rappresentanti e volontari ricusano ogni responsabilità per ogni danno personale o incidente o perdita di vita o proprietà, causato o provocato durante le regate. Accetta inoltre di sottostare alle regole dell’ISAF e dell’ILCA così come risultino modificate da bando, istruzioni di regata e comunicati ufficiali.

18.2. Le Regole e quanto altro contenuto nel Bando e nelle Istruzioni di Regata non limita l’as

18.3. soluta responsabilità del concorrente durante la manifestazione.

18.4. L’assicurazione sugli incidenti e sulla salute è di totale responsabilità del concorrente.

19. Attività sociali
• Domenica al termine della regata: premiazione

20. Logistica
Presso la Sede della Lega Navale Italiana Sezione di Crotone sita in Via Moletto sanità, nr 2 – Crotone sito: www.leganavalecrotone.it

Ecco il bando di regata da scaricare.

 VI Zona FIV

 

Leave a Comment

In questo sito utilizziamo i cookie per migliorare la navigazione degli utenti. Clicca OK per continuare oppure visualizza maggiori informazioni Ok Maggiori informazioni

Privacy & Cookies Policy