Durante la navigazione avere il pozzetto della nostra barca in ordine è indispensabile non solo per muoverci liberamente ma, come vedremo, soprattutto per avere a portata di mano ciò di cui avremo bisogno durante la navigazione.
La sacca da legare alle draglie, da comprare oppure fai da te, è un semplice accorgimento che evita di scendere sottocoperta ogni qualvolta serve un oggetto e, allo stesso tempo, permette di tenere panche e pozzetto in ordine. Può essere utilizzata per custodire accessori utili alla navigazione, come il Vhf portatile, o altri oggetti di cui, ormai, non si riesce più a far meno, come il telefonino. Durante la stagione calda, invece, può fare da contenitore per la bibita che si sta sorseggiando tra una virata e l’altra sotto il sole.
4 comments
Bello!
Ma le birre le devo portare?
Ma chi sta al timone può bere birra? Non c’è l’alcool test per i navigati?
Ciao Sara, effettivamente chi è sorpreso a condurre un’unità in stato di ebbrezza (o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti) incorre in sanzioni amministrative che vanno da un minimo di 2.066 euro a un massimo di 8.263 euro, con pene accessorie che prevedono la sospensione della licenza di navigazione per 30 giorni e sospensione della patente nautica per 6 mesi. Ma quel giorno in barca eravamo in tanti; di birra, quindi, ne abbiamo bevuto appena un sorso, giusto per rinfrescarci un po’.
Grazie per il tuo ‘pronto intervento’.
Fabio