Home Regate J24 flotta pugliese: riparte il Campionato Invernale Città di Taranto e Alphard mantiene il comando

J24 flotta pugliese: riparte il Campionato Invernale Città di Taranto e Alphard mantiene il comando

by Vela Pratica

J24 flotta pugliese riparte il Campionato Invernale Città di Taranto e Alphard mantiene il comando 2I quindici J24 della flotta pugliese sono tornati a regatare nelle acque di Taranto dopo tre rinvii consecutivi, disputando così il Campionato Invernale Città di Taranto. La manifestazione è organizzata a mare della Sezione Velica della Marina Militare affiancata da Ondabuena e dalla preziosa logistica del Molo Sant’Eligio.
Finalmente siamo scesi in acqua – ha commentato il Capo Flotta J24 pugliese Nino Soriano. La giornata è stata caratterizzata da vento da 150° intorno ai 12 nodi con le classiche oscillazioni tipiche del Mar Grande. E sono state le piccole variazioni di vento a far saltare i nervi a tattici e timonieri, per cui le posizioni si sono spesso scambiate nel corso di ognuna delle tre prove disputate. La prima è stata vinta da Ita 427 Jebedee (armata e timonata da Nino Soriano, CN Maestrale) dopo un’avvincente sfida all’ultima virata con Ita 450 Marbea di Marcello Bellacicca (CV Giovinazzo), ma nelle due regate successive Ita 419 Alphard, il J24 della Sez.Vel. M.M. di Taranto timonato da Cosimo (Mimmo) Buttiglione, non ha lasciato spazio a nessuno con due primi posti conquistati con grande autorità. La flotta di quindici barche schierate sulla linea di partenza si è presentata molto agguerrita e il Comitato ha avuto il suo bel da fare per la discussione di diverse proteste scaturite da azioni talvolta aggressive di qualche equipaggio intento a difender con le unghie la propria posizione.”

Il Campionato Invernale Città di Taranto, articolato su otto giornate (sono previste sedici prove – regata sulle boe – con un massimo di tre al giorno) proseguirà nelle giornate del 2 e 16 marzo.
La classifica provvisoria stilata dopo le prime sei regate disputate nella splendida rada di Mar Grande vede ora al comando Ita 419 Alphard, seguito da Ita 406 Doctor J (C.N. L’Approdo), armato da Sandro Negro (coadiuvato da Sandro Montefusco) e da Ita 490 Ex JdF (LNI Brindisi) armato da Angelo Lombardo e timonato da Stefano Mignini.

 

Leave a Comment

In questo sito utilizziamo i cookie per migliorare la navigazione degli utenti. Clicca OK per continuare oppure visualizza maggiori informazioni Ok Maggiori informazioni

Privacy & Cookies Policy