Home News Il vice Presidente FIV a Reggio Calabria per il seminario fiscale: l’intervista a Francesco Ettorre

Il vice Presidente FIV a Reggio Calabria per il seminario fiscale: l’intervista a Francesco Ettorre

by Vela Pratica
Il vice Presidente FIV a Reggio Calabria per il seminario fiscale: l'intervista a Francesco Ettorre

Da sinistra: Mauro Favro, Albero Volandri, Fabio Colella e Francesco Ettorre

Domenica 16 febbraio si è svolto, nella sede del Coni regionale Calabria, il Seminario di Aggiornamento Fiscale, Giuridico e Sanitario organizzato dalla Federazione Italiana Vela (FIV) in collaborazione con il Comitato VI Zona.
A fare gli onori di casa il presidente della VI Zona Calabria e Basilicata, l’avvocato Fabio Colella, che ha introdotto gli argomenti del seminario per i dirigenti delle associazioni in materia di fiscalità e legislazione . Oggi – continua l’avvocato Colella – si utilizzano i progetti, un cambiamento storico rispetto al passato, perché è attraverso questi che le associazioni ottengono di poter operare.

Il presidente Colella ha poi comunicato ai presidenti e ai consiglieri dei circoli presenti, che la VI Zona da quest’anno adotterà, come ulteriore mezzo di comunicazione, l’annuario velico in formato cartaceo per una maggiore visibilità sul territorio.

Al termine del suo intervento ha ringraziato il Vice Presidente della Federazione Italiana Vela, dottor Francesco Ettorre, relatore del seminario insieme all’avvocato Albero Volandri, dell’Ufficio Legale dell FIV, e al dottor Mauro Favro, presidente della commissione medica Antidoping FIV. I tre dirigenti della Fiv hanno tenuto per tutta Italia il meeting sui temi nazionali che consentono alle società di mettersi al passo con la legislazione fiscale ottenendo i risultati di omologarle alla formazione del bilancio annuale dello Stato.
Gli argomenti del seminario – analisi della gestione di un’Associazione Sportiva dilettantistica affiliata alla FIV, differenze tra attività commerciale e decommercializzata e, infine, la parte relativa agli adempimenti obbligatori relativi al Decreto Balduzzi – sono stati trattati in modo approfondito dai tre relatori.

Il Vice Presidente dell FIV, il dottor Francesco Ettorre, al temine del seminario, ha rilasciato un’intervista sull’importanza dell’evento.

VI Zona: ci spieghi l’importanza di questo seminario di approfondimento per la Fiv
Francesco Ettorre: per la Federazione è stato l’elemento fondamentale di tutta la stagione perché è stato il primo momento per poter incontrare di nuovo sul territorio le società e approfondire, con questo seminario, ciò che riguarda la parte fiscale e medica. Ma è stato anche un modo per ritornare in contatto con il territorio e, quindi, cercare di capire le dinamiche in un momento in cui il nostro Paese ha alcune difficoltà, e il mondo dello sport non è assolutamente esente.

VI Zona: si può ritenere soddisfatto di come ha risposto la VI Zona al seminario in termini di partecipazione?
F.E.: il seminario che si è appena concluso a Reggio Calabria, l’ultimo dei sedici incontri che la FIV ha svolto sul territorio nazionale, è stato un successo anche in termini di partecipazione, come lo è stato in tutte le altre realtà territoriali, quindi sono soddisfatto. Inoltre, per la Calabria, il seminario di approfondimento fiscale, giuridico e sanitario, lo è stato ancora di più visto che la VI Zona è fortemente indirizzata verso uno sviluppo in quanto è una regione che negli ultimi anni ha mostrato una maggiore crescita, rispetto alle altre regioni anche in termini di tesseramento giovanile, con il progetto Vela Scuola.

VI Zona: la Federazione nazionale è soddisfatta dell’operato e che svolge la VI Zona?
F.E: la Calabria ha svolto un’importante lavoro negli ultimi anni, e il presidente Colella, in questo, è fondamentale per tutto il vostro territorio, soprattutto per la progettualità svolta sui giovani.

VI Zona: i giovani timonieri sono il futuro la vela. La VI Zona cosa sta facendo per la promozione e lo sviluppo di questo sport?
F.E.: la VI Zona è sicuramente un territorio che fa dello sport della vela un elemento fondamentale e lo dimostra il crescente ed enorme numero dei tesserati con il progetto Scuola Vela. Lo dimostra il fatto che è la regione con il maggior numero di tesserati Scuola Vela e che, quindi, crede nei progetti giovanili e, soprattutto, in quelli della Federazione. Non posso che fare un plauso a Fabio Colella che, ormai da tanti anni, presiede questa Zona e lo fa con impegno, soprattutto perché svolge il suo operato in un territorio così vasto dove non è sempre facile mettere tutti d’accordo e, soprattutto, condividere con tutti i progetti federali.

VI Zona: ha già trovato un riscontro da parte dei dirigenti delle società affiliate alla Fiv in merito agli argomenti trattati nel seminario?
F.E.: assolutamente sì. Abbiamo iniziato gli incontri nel mese di ottobre, quindi abbiamo avuto del tempo perché le società maturassero alcune riflessioni. Infatti, il nostro ufficio legale in federazione, rappresentata dall’avvocato Alberto Volandi, ha già avuto modo di apprezzare quanto il tema è stato sentito e, soprattutto dagli interventi e dalle richieste che ci vengono formulate in federazione, abbiamo la certezza che questo seminario è risultato un’informazione necessaria. Ora che abbiamo terminato il ciclo di interventi posso dire che è stato un grande successo.

VI Zona: quindi il seminario è stato un modo per avvicinarsi alle realtà locali e, al contempo, valorizzare le risorse umane?
F.E.: aprirsi al territorio è stata una scelta fondamentale, anche con gli uffici federali. Questa è la dimostrazione che la federazione vuole essere un partner delle società, vuole essere un elemento dal quale attingere tantissime risorse umane come, appunto, l’avvocato Alberto Volandri o come tante altre professionalità che sono all’interno della nostra federazione. Anche nella parte medica, infatti, siamo stati rappresentati dalle tre figure principali della Federazione, e dal meglio che il nostro sport possa esprimere: il dottor Ferraris, il nostro medico federale, il dottor Mauro Favro, presidente della commissione antidoping e, in alcune occasioni, dal dottor Cucinotta.

VI Zona: nel seminario è stata trattata addirittura una parte di normativa in vigore da poco tempo. Ce ne vuole parlare?
F.E.: sì, effettivamente, come si diceva oggi durante il seminario, la normativa sta cambiando giorno dopo giorno, quindi, fare il punto della situazione è stato importante, soprattutto per sgombrare il campo da ogni dubbio. La normativa è ovviamente già delineata, ma manca ancora degli applicativi.

Francesco Ettorre, prima di concludere l’intervista ha dichiarato: oggi sono particolarmente contento anche perché in Calabria vengo sempre con molto piacere. Inoltre, mi ha fatto piacere avere avuto una platea numerosa e, soprattutto, attenta e che ha recepito al meglio quelli che sono stati gli argomenti del seminario.

Il vice Presidente FIV a Reggio Calabria per il seminario fiscale: l'intervista a Francesco Ettorre

Da sinistra: il dottor Mauro Favro, presidente della commissione medica Antidoping Fiv, l’avvocato Albero Volandri, dell’Ufficio legale della federazione e il vice presidente della FIV, dottor Francesco Ettorre

Il vice Presidente FIV a Reggio Calabria per il seminario fiscale: l'intervista a Francesco Ettorre

Il vice Presidente FIV a Reggio Calabria per il seminario fiscale: l'intervista a Francesco Ettorre   Il vice Presidente FIV a Reggio Calabria per il seminario fiscale: l'intervista a Francesco Ettorre

1 comment

Fisco, norme, atti amministrativi e documentazione sanitaria | Vela Pratica 04/02/2016 - 15:20

[…] termine del seminario, ho poi avuto il piacere di intervistare, in qualità di addetto stampa della VI Zona FIV Calabria e Basilicata, il Vice Presidente della […]

Reply

Leave a Comment

In questo sito utilizziamo i cookie per migliorare la navigazione degli utenti. Clicca OK per continuare oppure visualizza maggiori informazioni Ok Maggiori informazioni

Privacy & Cookies Policy