Si è conclusa a Tropea la seconda prova del campionato invernale d’altura, organizzato dal Circolo Velico Santa Venere di Vibo. Nella classifica finale di giornata, il Dehler 44 dell’armatore Salvatore Starita del Flying Dutch Team, coadiuvato da un equipaggio di cui fanno parte, tra gli altri, ben cinque tesserati del Centro Velico Lampetia di Cetraro, è primo di categoria.
A bordo di Breerap, oltre all’armatore Starita (Circolo Velico Santa Venere), fanno parte Pino Mazzitelli, Antonio Arcuri, Fabio Leporini (segretario del Centro Velico Lampetia, nonché istruttore di vela) e Pierre Pommois, tutti tesserati con la società sportiva cetrarese.
Bene anche l’imbarcazione Anna dell’armatore Canonaco, con al timone il presidente del circolo di Cetraro Ferruccio Rizzuti, che ha ottenuto un’ottimo quinto posto finale.
Ma ecco la cronaca della regata.
Brereap mantiene il comando della gara sin dalla partenza, che si lancia per primo verso la boa di bolina. Le condizioni meteo marine, però, impegnano non poco gli equipaggi delle 15 imbarcazioni presenti nel campo di regata di Tropea, in quanto i salti di vento obbligano gli strateghi a un’attenta analisi del vento e i tattici a controllore gli avversari e a scegliere, quindi, la giusta strategia di gara.
Breerap a pochi metri dalla boa di bolina si vede sfilare sulla prua l’imbarcazione Baronessa dell’armatore Vittorio Focarelli, ma dopo pochi metri dal giro boa torna a guardare la poppa della barca battente bandiera olandese Breerap. Nel frattempo Damanhur di Rosa Ferrone issa il gennaker, provando ad avvicinare Breerap. Ma grazie a un’eccellente conduzione del mezzo e all’ottima sincronizzazione nelle manovre dello spinnaker da parte di tutto l’equipaggio, il Flying Dutch Team mantiene il comando della gara fino a quando, nella zona centrale del campo di regata, il vento lascia il passo alla bonaccia. Damanhur, che si era portato sottocosta, raggiunge a vele spiegate Breerap, ingaggiando un duello a pochi metri dalla linea di arrivo. L’assenza di vento negli ultimi metri di gara, costringe gli equipaggi a un duello che si conclude al fotofinish con un vantaggio finale dei padroni di casa di soli 4 secondi su Breerap che, però, in tempo compensato si aggiudica il primo posto di categoria.
Ecco le foto (Vela Pratica) e la classifica generale in tempo compensato della 3^ prova:
Pos | N.Velico | Classe | Yacht | Armatore | Modello | Loa | TxD Ins. | Ora Arrivo | T.Reale | T.Corretti | Oss | Punti |
1 | ITA13865 | ORC C | LUNA | MURMURA F. c/o MARINAI SRL | GRAND SOLEIL 341 | 10.02 | 699.3 | 14:31:31 | 01:13:31 | 00:00:00 | 1 | |
2 | ITABARON | ORC C | BARONESA | FOCARELLI VITTORIO | FIRST 30 | 9.46 | 713.2 | 14:32:26 | 01:14:26 | 00:00:15 | 2 | |
3 | NED7783 | ORC B | BREE RAP | STARITA SALVATORE | DEHLER 44 | 13.69 | 630.9 | 14:30:11 | 01:12:11 | 00:01:58 | 3 | |
4 | ITA16747 | ORC B | DAMANHUR | MONTELEONE-FERRONE | COMET 45 | 13.72 | 628.8 | 14:30:07 | 01:12:07 | 00:02:00 | 4 | |
5 | ITAILLYR | ORC A | ILLYRJA II | ROSANO MARIATERESA | RANGER 32 | 10.02 | 808.4 | 14:41:49 | 01:23:49 | 00:05:02 | 5 | |
6 | ITAANNAC | ORC C | ANNA | CANONACO SALVATORE | S.O. 409 | 11.98 | 681.7 | 14:38:28 | 01:20:28 | 00:07:48 | 6 | |
7 | ITA10602 | ORC C | PAPERINIK | RANDAZZO FABIO | DUFFY | 8.93 | 719.7 | 14:43:39 | 01:25:39 | 00:11:09 | 7 | |
8 | ITANAUSIL | ORC C | NAUSICAA | LOIACONO VINCENZO | ELAN 340 | 9.98 | 698.2 | 14:51:23 | 01:33:23 | 00:19:55 | 8 | |
9 | ITABELLAB | ORC C | BELLABLU | SANSEVERINO CARLO | COMET 12 | 12.61 | 705.2 | 14:57:32 | 01:39:32 | 00:25:44 | 9 | |
10 | ITASONYP | ORC A | SONYP | PETITTO GIUSEPPE | FIRST 25.7 | 7.50 | 803.7 | 15:07:43 | 01:49:43 | 00:31:09 | 10 | |
11 | ITA15154 | ORC C | SURPRISE | CARBONE RICCARDO | FIRST 31.7 | 9.50 | 730.7 | 15:05:04 | 01:47:04 | 00:32:02 | 11 | |
12 | ITALUNAC | ORC A | LUNA | CAMERRA DANIELE | SUN MAGIC 44 | 13.11 | 742.0 | 15:17:20 | 01:59:20 | 00:43:45 | 12 | |
13 | ITARAFFI | ORC C | RAFFICA II | VERCILLO V. c/o VELISSIMA 2 & C. SN | DEHLER 39 SD | 11.78 | 687.9 | DNC | 14 |