Terza vittoria consecutiva a Pasquavela per il J24 La Superba della Marina Militare e del suo equipaggio formato dal timoniere Ignazio Bonanno, dal tailer Simone Scontrino, dal centrale Francesco Linares, dal “due” Pasquale Prinzivalli (tutti marsalesi) e dal prodiere ragusano Alfredo Branciforte.
Dopo una lotta avvincente, il J24 del Centro Velico di Napoli della Marina Militare ha concluso a pari punti (16) con Ger 5420 Europa 2 di Tobias Feuerherdt ma il conteggio delle vittorie nelle singole prove (1 2, 5,3,1,4,1,4 i parziali dell’equipaggio azzurro e 3,1,1,2,2,7.4,3 quelli dei tedeschi) ha dato ragione a La Superba che si è così aggiudicata il gradino più alto del podio. Bronzo per l’altro equipaggio tedesco, Ger 5475 J Jone di Frithjog Schade (2,3,3, 7,3,8,3,1 i parziali e 22 i punti). Scivola al settimo posto assoluto (secondo degli italiani) Ita 470 Djke Fiamme Azzurre, il J24 della Polizia Penitenziaria (Fabio Delicati al timone, Marco Vincenti alla tattica, Giuseppe Incatasciato tailer, il drizzista Francesco Maglioccola e il prodiere Roberto Comodi Ballant, (5,7,6,6,7,2,17,7, i parziali e 40 punti) seguito nell’ordine da Ita 113 Indiana J di Manuela Santarcangelo (Circolino della Vela, 61 punti) e da Ita 428 Kaster del CV Ondabuena che ha chiuso a pari punti (73) con Ita 447 Pelle Nera di Gianni Riccobono (YCN).
Dopo quattro giornate intense e otto prove si è, quindi, conclusa nel golfo di Porto Santo Stefano la XXVII edizione di Pasquavela, kermesse organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano e valida come seconda tappa del Circuito Nazionale J24, alla quale hanno partecipato complessivamente 54 equipaggi: trentuno nelle Classi d’Altura e ben 23 nella Classe J24. Alla cerimonia conclusiva che si è svolta presso l’area hospitality del Villaggio Regate alla presenza delle autorità locali, oltre a premiare i vincitori delle varie Classi, come da tradizione, è stato anche consegnato l’uovo di cioccolata agli equipaggi che hanno ottenuto i migliori piazzamenti nelle regate disputate a Pasqua.
Nella giornata d’apertura, le perfette condizioni meteo e un Maestrale tra i 10 e i 14 nodi hanno consentito il regolare svolgimento delle tre regate previste. Il forte vento da sud che ha soffiato oltre i 30 nodi di intensità, non ha, invece, consentito il regolare svolgimento delle prove previste nella giornata seguente: il Comitato di Regata che inizialmente aveva fatto uscire la flotta in mare sperando in un calo del vento, alle 14.30 ha, infatti, deciso di annullare le regate in programma, lasciando invariate le classifiche. La terza giornata è stata caratterizzata da venti leggeri che hanno consentito di svolgere le tre prove previste mentre in quella conclusiva, i venti sui 12 nodi in diminuzione, hanno comunque permesso di disputare due regate.
Il Circuito Nazionale J24 prosegue ora con la terza tappa, il Trofeo Accademia Navale & Città di Livorno in programma nelle acque labroniche dal 2 al 4 maggio.
Sempre nel mese di maggio (dal 29 maggio al 2 giugno), nella baia di Pare’ di Valmadrera (Lecco) si svolgerà, invece, il Campionato Nazionale Open J24 che sarà articolato su quattro giornate di gare valide per l’assegnazione del titolo e una regata di prova (29 maggio, ore 13.30). Dal 22 aprile sino all’inizio dell’evento, gli organizzatori del Circolo Velico Tivano hanno messo a disposizione un’area per il ricevimento dei J24 su carrello (per ulteriori informazioni: www.j24lario.it/nazionalej24/info@tivanovela.it +393394167535).
La stagione 2014 della Classe Italiana J24 è affiancata dal prestigioso marchio automobilistico Land Rover che, da sempre espressione del “ben vivere il tempo libero” con eleganza e stile, si è legato alle attività del monotipo più diffuso a livello mondiale e alla ClasseJ24 Italiana, entrando nel fantastico mondo di vela e di libertà. Una grande soddisfazione per tutti gli appassionati di questa attiva Classe che vedono premiato l’impegno e la serietà di una Associazione in costante crescita. J24 è un Monotipo con una vasta distribuzione in tutto il mondo: in Italia è la flotta più numerosa fra i Monotipi grazie anche ai suoi contenuti costi di acquisto e di gestione.