Torna in campo la vela nella giornata di oggi, giovedì primo maggio, che vedrà in mattinata il via delle regate internazionali della classe Trident. Fino al 4 maggio si sfideranno nelle acque antistanti il Circolo Velico di Antignano ben 40 team che dovranno saper mettere a frutto la dura preparazione svolta nei giorni precedenti alle gare.
Il 3 e il 4 maggio segnano il ritorno della gloriosa Classe Windsurfer nelle acque toscane.
Nella prestigiosa cornice del Trofeo Accademia di Livorno si svolgerà la seconda nazionale della classe. Si prevede un’affluenza massiccia di atleti provenienti da tutta Italia: le due pattuglie più importanti sono quelle del Lazio e della Toscana.
Questo è un appuntamento molto importante, infatti le cinque regate nazionali della classe definiscono la classifica degli atleti dei quali i primi 20 parteciperanno ai campionati europei che si terranno ad ottobre nel mare di Roma. La classe Windsurfer è la prima delle classi di tavola a vela del mondo, ed è presente in Italia sin dal 1975.
Tante novità nel pomeriggio del villaggio Tuttovela. Si terrà, infatti, la mostra delle bici d’epoca, nella quale saranno esposte le storiche bici da corsa che vanno a celebrare la storia e la tradizione della bicicletta italiana. A seguire vi sarà l’incontro con la fondazione “Quelli dell’Artiglio”, presieduta da Francesco Sodini, la quale ha a cuore la missione di far ricordare al pubblico l’importanza della grande storia della palombaristica viareggina, dalle grandi conquiste sottomarine alla leggenda dell’Artiglio. Basti ricordare che Francesco Sodini, oggi Presidente della fondazione, è figlio di Fortunato Sodini, palombaro del secondo Artiglio, e uno degli uomini che materialmente recuperarono il favoloso tesoro del transatlantico Egypt, a 130 metri di profondità nell’oceano Atlantico al largo delle coste bretoni.
Serata accompagnata dalla musica: si terrà, infatti, nell’area spettacolo del villaggio Tuttovela, un concerto del Dj Andrea Scopsi, proveniente dalle sempre calde serate della Versilia.