Sono oltre trenta i J24 che da oggi si affrontano nelle acque di Valmadrera (Lecco) per contendersi il titolo tricolore 2014. Concluse le operazioni di stazza delle imbarcazioni, il peso degli equipaggi e il perfezionamento delle iscrizioni, con la regata di prova prende, infatti, il via il Campionato Nazionale Open J24 che quest’anno sarà organizzato sino a lunedì 2 giugno nella baia di Pare’ di Valmadrera (LC) dal Circolo Velico Tivano. Alle 18 è in programma la cerimonia apertura e lo Skipper meeting (ore 20) mentre le regate valide per l’assegnazione del titolo (dieci in totale, con un massimo di tre al giorno, preferibilmente da disputarsi due nella mattinata per sfruttare il vento locale chiamato Tivano, e una nel pomeriggio quando solitamente soffia la Breva) inizieranno venerdì (prima prova alle ore 8.30). Il Comitato di Regata è presieduto dall’emiliano Franco Minotti mentre Presidente della Giuria è il gardesano Roberto Armellin, Giudice Internazionale.
Il Campionato Nazionale Open J24 è valido anche come quarta tappa del Circuito Nazionale 2014. Fra gli equipaggi tre team tedeschi, un ungherese e il fuoriclasse americano Keith Whittemore con US 5399 Furio che nell’edizione 2013 si era aggiudicato il primo posto della classifica Open chiudendo a pari punti con i padroni di casa di Ita 122 Stoccafisso, il J24 della LNI Sez. di Anzio timonato da Luigi Ravioli (Giovanni Giovanotti prodiere, Roberto Dell’Ovo albero, Francesco Cinque e Gianrocco Catalano tailer).
Il Presidente della XV Zona FIV Fabio Mazzoni sarà, invece, impegnato al timone di Ita503 Kong Grifone armato da Marco Stefanoni, il Presidente della Classe italiana J24 Mariolino Di Fraia del suo Ita460 Botta Dritta e il Capo Flotta del Lario Ruggero Spreafico del suo Ita476 Dejavu.
Attesa ma anche soddisfazione per l’elevato numero di iscrizioni da parte dell’Ufficiale di Regata Nazionale Enea Beretta, componente del Gruppo di lavoro del Comitato di Regata, del presidente CVT Giuseppe De Luca e del Consigliere nazionale della Classe J24 Giuseppe Perego (ed ex Capo Flotta) che in più di un’occasione ha ricordato come la Flotta J24 del Lario (la più numerosa dell’area laghi del Nord Italia) abbia meritato di ospitare un evento di carattere nazionale visto l’impegno profuso da tutti gli Armatori J24 Lario.