Week end di vela in Calabria per una due giorni dedicata ai giovani atleti provenienti da tutto il Mezzogiorno d’Italia.
Chi ha detto che lo Sport della vela è legato all’estate si sbagliava. Infatti, la Federazione Italiana Vela organizza, nei giorni 21 e 22 febbraio, per il settore giovanile, presso i locali del Circolo Velico Reggio, due giorni di intenso “clinic” con la presenza del tecnico nazionale Max Giorgianni che sfaterà il luogo comune su attività sportive descritte come legate alla stagionalità.
Per la Calabria la fanno da padrone i numeri che, in controtendenza nazionale, presentano un incremento del settore giovanile.
“Portare i bambini al mare è sempre l’obiettivo della FIV – aggiunge Fabio Colella, Presidente Regionale – e il numero aumenta grazie all’interesse suscitato dai media e dagli accordi raggiunti con il MIUR, dove lo Sport della vela entra nelle scuole per diffondere la cultura del mare e il rispetto dell’ambiente.
In questi due giorni saranno a Reggio decine di velisti provenienti da tutto il Mezzogiorno che saggeranno la loro passione, la condivisione con la famiglia del tempo libero anche in un periodo di crisi.
Un tempo, un pescatore mi disse che una volta bagnati con l’acqua salata non ci si asciuga più. Aveva ragione, ed è talmente vero che io ho iniziato da bambino e non mi sono più allontanato da questa disciplina.
Oggi la vela è una grande occasione per l’intera Calabria e per Reggio, in particolare legata al settore turismo e promozione del territorio, oltre che per la formazione di intere generazioni che vogliono godere del mare nei Circoli Velici, sempre più numerosi, nelle Scuole, e nelle associazioni professionali.”