Per il secondo anno consecutivo il Campionato zonale Laser approda a Favignana, perla delle Isole Egadi, che un grande pittore italiano, Salvatore Fiume, nativo di Comiso (Rg) definì “La grande Farfalla sul mare”.
Effettuato già il giro di boa – a Favignana si disputa la quinta delle otto prove previste dal campionato – il tour agonistico siciliano della Classe Laser si regala questa tappa su una delle suggestive location delle quali la Sicilia è ricca.
Organizzata dal Circolo Velico Gulliver, la quinta tappa del Campionato Zonale, in programma nei giorni 14 e 15 giugno, prevede due prove al giorno. È lo stesso direttore sportivo del Circolo Gulliver, Peppe Bianco, a far presente che dalle prenotazioni dei passaggi in nave è prevista la presenza di circa 30 imbarcazioni. «Se confermate – sostiene il Presidente della VII Zona Ignazio Florio Pipitone – le presenze sottolineano come le sorti della classe che numericamente si era impoverita in questi ultimi anni, si stiano notevolmente risollevando con consistenti presenze di giovani provenienti dalla Classe Optimist e col ritorno alla classe agonistica di prestigiosi timonieri. Tre dei nostri giovani timonieri – precisa il Presidente – Giorgio Carlino del Club Nautico Punta Piccola di Agrigento, Cesarina Criscione del Circolo Velico Scirocco di Marina di Ragusa e Pietro Graceffa del Club Nautico Punta Piccola di Agrigento fanno parte della squadra nazionale Laser “Italian Laser Team”».
L’organizzazione della regata è impreziosita dalla collaborazione che l’Associazione Gulliver ha instaurato con l’Area Marina Protetta delle Isole Egadi, riserva marina più grande d’Europa estesa per 53.992 ettari (www.ampisoleegadi.it), diretta dal prof. Stefano Donati e presieduta dal sindaco di Favignana in carica Giuseppe Pagoto.
L’impegno reciproco tra le due Associazioni, formalizzato in un Accordo di collaborazione, siglato il 24 maggio 2012, è mirato, tra l’altro, come si legge al punto b) dell’art. 2 “… a promuovere lo sport ecosostenibile della Vela, a livello dilettantistico nonché a livello agonistico…”.
Il segnale di partenza della prima prova sarà dato sabato 14 giugno alle ore 14.