Conclusa a Marina di Pisticci la prima prova del Campionato invernale di vela del mar Jonio, Trofeo Megale Hellas organizzato dalla Federazione Italiana Vela e dai Circoli velici che si affacciano sull’Alto Ionio della VI Zona FIV, presieduta dall’avvocato Fabio Colella.
Ventiquattro le imbarcazioni in gara provenienti da Basilicata, Puglia, Calabria e Lazio che si sono sfidate il 27 ottobre nello specchio di mare antistante il Porto degli Argonauti. La classifica provvisoria in tempo reale vede sul gradino più alto del podio l’X-35 Karma dell’armatore Michele Paulangelo del Circolo Vela Argonauti, seguita da Anlù di Antonio Ammendola e da XLion di Leone Pellè della LNI Taranto. Ammiraglia della flotta Axtzù, lo splendodo Vallicelli 60 di Giuseppe Nettis del Circolo Vela Argonauti.
A fare da sfondo al primo appuntamento con la vela nello jonio una giornata di sole con temperature estive che ha portato al Porto degli Argonauti centinaia di appassionati i quali hanno vissuto una giornata di sport e relax.
Particolarmente apprezzato dai regatanti è stato il cesto di benvenuto offerto dall’organizzazione del campionato, un paniere di prodotti tipici locali con eccellenze enogastronomiche della Basilicata. Il campionato di vela è anche un’occasione per destagionalizzare l’offerta turistica lucana, giacchè la maggior parte dei regatanti arriva al Porto già dal venerdì pomeriggio e ne approfitta per dedicare qualche ora a visitare i paesi dell’entroterra.
Appuntamento a Marina di Pisticci per la seconda prova del campionato, che si concluderà ad aprile 2014 con la settima regata prevista dal calendario FIV.
Foto di Roberto Tartaglione/Studio Tartaglione