Nel piazzale dell’Accademia Navale è stato ufficialmente aperto il 32° Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno.
Alla cerimonia che si è svolta 24 aprile, hanno preso parte numerose autorità civili e militari, fra cui il Sindaco della Città di Livorno, Dott. Filippo Nogarin, l’Ammiraglio Comandante dell’Accademia Navale, C.A. Maurizio Ertreo, ed il Presidente del Comitato Organizzatore, C.V. Claudio Gabrini, che hanno preso la parola. Nei loro interventi è stato sottolineato il forte legame di collaborazione fra il Comune di Livorno e l’Accademia Navale, che ha garantito l’organizzazione di una manifestazione complessa come il TAN. Particolare rilevanza è stata posta sull’internazionalità del Trofeo, assicurata dalla partecipazione delle Marine Estere nelle regate Classe Tridente, come testimoniano le 16 bandiere nazionali che sventolano oggi nel piazzale dell’Istituto.
Nel frattempo, già nel primo pomeriggio hanno avuto inizio le prime regate delle Classi IRC/ORC e X-35. Nonostante il vento debole i regatanti hanno potuto mettere in mostra tutte le proprie competenze veliche, regalando una regata combattuta ed avvincente.
Nella classe IRC – X35 si sono affrontate 21 imbarcazioni d’altura tra le quali ha primeggiato “Lelagain” al termine delle 2 prove di regata. Nelle 2 classi ORC A/B sono attualmente in vantaggio rispettivamente le imbarcazioni “Stella” e “Scamperix”. Le classifiche parziali al termine delle 2 prove di regata per le classi che oggi sono scese in mare saranno disponibili sul sito del Trofeo (www.trofeoaccademianavale.eu).
Densa di eventi e ricca di emozioni anche sabato 25 Aprile, nella quale, alle classi IRC/ORC, si sono aggiunte Optimist, Vaurien, Windsurf, 2.4 mt.-M16 e Fireball e, novità assoluta della 32^ edizione, la divertente e colorata regata dei modellini a vela radiocomandati (presso la Darsena Nuova – Scala Novi Lena).
In Accademia Navale è stato inaugurato il concorso IL MARE E LE VELE, insieme alle esposizioni d’arte delle mostre PITTORI DI MARINA, NAPOLEONE ed UNESCO.
Infine, si evidenzia che al Villaggio Tuttovela, il Personale di Poste Italiane è stato disponibile per l’annullo filatelico presso lo stand Marina Militare e nel pomeriggio, al Molo Mediceo (banchina Cantiere Benetti), consegna del Premio Lusben all’imbarcazione d’altura più curata da un punto di vista manutentivo.
Segui Vela Pratica su Facebook, Twitter e Pinterest