Appuntamento nelle acque pugliesi il 29 gennaio per le 20 imbarcazioni altura e minialtura iscritte alla XXIII edizione del Campionato Invernale Vela d’Altura Città di Bari, valido come selezione per il Campionato Vela Altura VIII zona – Coppa dei Campioni 2023. Previsti anche eventi tecnici dedicati alla formazione e alla cultura del mare.
Il 25 gennaio si è svolta la conferenza stampa dell’evento, ora però si pensa solo a scendere in acqua per disputare la prova di apertura del campionato in programma l’ultima domenica di gennaio.
Per le classi ORC e Monotipi, in ogni singola giornata potranno essere disputate sino ad un massimo di due prove. In caso di percorso costiero, per tutte le categorie e classi di imbarcazioni, si disputerà una sola prova per giornata. Il Campionato sarà valido con almeno quattro prove validamente disputate. Saranno redatte classifiche in tempo compensato per ciascuna delle categorie. Il campionato invernale di Bari, come quello di Manfredonia, Brindisi, Gallipoli e Taranto è è valido anche come selezione per il Campionato Vela Altura VIII zona – Coppa dei Campioni 2023.
Saranno proclamati vincitori del Campionato Invernale e premiati i primi classificati nelle classifiche finali delle diverse categorie, con almeno tre imbarcazioni iscritte; e i vincitori delle diverse classi di monotipi, con almeno cinque imbarcazioni iscritte. Ulteriori premi potranno essere attribuiti dal Comitato Organizzatore del campionato.
Importante anche il servizio di “ricerca equipaggi” che i circoli velici hanno attivato attraverso il sito del Campionato per agevolare l’incontro tra velisti e armatori per formare gli equipaggi.
Oltre alle regate anche quest’anno gli organizzatori del campionato invernale di vela hanno deciso di organizzare una serie di eventi tecnici dedicati alla formazione e alla cultura del mare aperti a tutti, non solo ai partecipanti ma anche al pubblico di appassionati che vogliano approfondire le loro conoscenze ed entrare in sintonia con il mondo della vela e della corretta navigazione. Si inizia il 18 febbraio alla LNI Bari (molo Pizzoli) con un incontro sulle tecniche di regata; sabato 4 marzo si continua al Circolo della Vela di Bari (molo Borbonico) con un incontro sulle esperienze di navigazione; e si finisce sabato 18 marzo al Cus Bari con un incontro sulla sicurezza in mare.
Intanto sabato 28 gennaio alle 17.30 alla Lega Navale Italiana – sezione di Bari è in programma il briefing di inizio campionato con la consegna delle istruzioni di regata.
La manifestazione sportiva è organizzata dal CC Barion Sporting Club, Circolo della Vela Bari, Lega Navale Italiana – sez. Bari, Circolo Nautico Il Maestrale, Circolo Nautico Bari e Cus Bari) con il patrocinio del Comune di Bari – assessorato allo Sport e della Federazione Italiana Vela – VIII Zona. Riunisce i velisti baresi e non solo, e gode del patrocinio del Comune di Bari – assessorato allo Sport e della Federazione Italiana Vela, oltre che dell’importante supporto della Banca Popolare Pugliese, Intempra, Medicom Srl, The Perfect Cocktail, Italia Yachts, Meetingroombari, Orazio Santoro, Obiettivo mare e della mediapartnership di Sportale.