Duecentocinquanta timonieri per 13 nazioni partecipanti pronti a sfidarsi per conquistare la 29esima edizione del Trofeo Marcello Campobasso, manifestazione organizzata dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia. Nel golfo di Napoli presente la Calabria con 12 giovani atleti che rappresentano tre associazioni: Made in Med, Circolo Velico Reggio e Club Velico Crotone.
Regate per tre giorni, per un totale di otto prove che apriranno il calendario nazionale. La manifestazione, che annovera nell’Albo d’Oro nomi di grande prestigio, è organizzata con Federazione Italiana Vela e Associazione Italiana Classe Optimist, in collaborazione con Marina Militare e V Zona FIV.
I piccoli campioni si contenderanno, oltre al Trofeo Campobasso, il Trofeo Unicef, da destinare al vincitore della Divisione B (categoria che raccoglie i velisti più giovani tra i giovani) e la Coppa Branko Stancic, riservata al concorrente che viene da più lontano. Si assegneranno, inoltre, le Targhe Irene Campobasso alla prima classificata femminile, e Laura Rolandi al circolo italiano che consegue il miglior punteggio totale di squadra.
I velisti, tutti di età compresa tra i 9 e i 15 anni, provengono da Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Grecia, Israele, Lettonia, Malta (presente con la squadra nazionale Optimist), Olanda, Repubblica Ceca, Svezia e Turchia. Nutrita la rappresentanza italiana.
Gli atleti che rappresentano la Calabria sono 12, provenienti da tre circoli:
nella divisione A troviamo Federico Panzera, Bianca Borrello, Vincenzo Sergio Labate e Jacopo Francesco Malara del circolo Made in Med, Dario Cortese del Club Velico Crotone ed Eliana Colella del Circolo Velico Reggio. Nella divisione B Teresa Maria Stilo, Giuseppe Errigo, Bianca Barilà Iero e Giulia Malara del Made in Med, Ruben Soda del Club Velico Crotone e Anita Colella del Circolo Velico Reggio.