Il Club Velico Crotone partecipa all’evento organizzato a Napoli in programma dal 24 al 26 luglio. Il campo di regata sarà posizionato di fonte al Lungomare Nazario Sauro di Napoli, una tribuna naturale dalla quale potrete ammirare uno spettacolo velico unico, con gli sfavillanti gennaker DHL gonfi di brezza e con il Vesuvio e Capri come sfondo. 45 regate per una tre giorni di gare senza sosta sugli Este24. Sponsor del team crotonese sarà salvaguardia ambientale. Nel frattempo il presidente Verri entra nel consiglio direttivo della Legavela.
Sono 21 le squadre di altrettanti Circoli velici provenienti da tutta Italia che scenderanno in acqua per partecipare alla prima regata per Club mai organizzata in Italia. Si correrà su Este 24 e su una delle imbarcazioni ci sarà appunto l’equipaggio battente bandiera rossoblu (affianco al marchio dello sponsor della missione, Salvaguardia Ambientale) capitanato da Alessio Frazzitta e composto anche da Luca Calzona (timoniere), Alessandro Giungato e Andrea Trusciglio.
Tre giorni di regate senza sosta e senza scarti attendono il team crotonese: i primi due equipaggi classificati si guadagneranno la qualificazione alla Champions League della Vela europea che si disputerà a metà settembre nelle acque di Porto Cervo. La formula è una novità mai vista sui campi di regata italiani: la Italian Sailing Champions League. Fondata il 1° aprile 2015 per volontà del Circolo Canottieri Aniene e del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, la Lega Italiana Vela è riuscita in pochissimi mesi a ottenere il riconoscimento della Federvela e a mettere in acqua un’organizzazione capace di realizzare un format davvero innovativo, di grande impatto sportivo e mediatico, che pone al centro del progetto il Circolo velico in quanto tale, che esalta il suo guidone, mettendolo sportivamente in competizione con gli altri Club.
I Circoli italiani – dai club fondatori al Roggero di Lauria, dalla Fraglia Vela Riva allo Yacht Club Italiano di Genova, dalla società sportiva che organizza la Barcolana al Reale circolo Tevere e Remo – si sfideranno quindi dal 24 al 26 luglio su 7 barche tutte assolutamente uguali in 45 regate, suddivise in 15 match da tre regate ciascuno. La classifica cambierà ad ogni regata e alla fine ogni Club avrà regatato contro tutti gli altri. Praticamente un torneo “tutti contro tutti” dove ogni equipaggio non avrà neppure il tempo di pensare a quello che è successo durante la regata precedente che già dovrà essere pronto a ripartire per la prossima, grazie a una flotta di gommoni shuttle.
Il campo di regata sarà posizionato proprio di fonte al Lungomare Nazario Sauro di Napoli, una tribuna naturale dalla quale gli spettatori potranno godersi uno spettacolo velico unico, con gli sfavillanti gennaker DHL gonfi di brezza e con il Vesuvio e Capri come sfondo.
Per rafforzare e nobilitare l’attaccamento al guidone sociale, dal prossimo anno potranno fare parte della squadra solo velisti soci del Club e saranno organizzati dei campionati macro zonali per selezionare i Club che potranno partecipare ai play off di qualificazione alla Sailing Champions League, così da favorire la più ampia partecipazione di Circoli velici in tutta Italia.
Il programma prevede la Cerimonia di apertura alle ore 18:30 di giovedì 23 luglio presso il RYCCS con lo spiegamento delle Bandiere di regata dei singoli Club mentre il Presidente del Comitato di Regata, Stefano Amadei, isserà il primo segnale d’avviso di partenza delle regate alle ore 11:30 di venerdì 24 luglio. “Applicando lo stesso metodo con il quale organizziamo equipaggi vincenti in acqua, abbiamo creato una squadra organizzativa altrettanto vincente a terra, che in pochissimo tempo è riuscita a realizzare dal nulla un formidabile evento sportivo e mass-mediatico già accolto con eccezionale entusiasmo dalla Federvela e dai Circoli velici italiani, orgogliosi di sfidarsi issando a poppa delle imbarcazioni la loro Bandiera di regata!” sono le parole del Presidente della Lega Italiana Vela, Roberto Emanuele de Felice.
La felice novità per Crotone e per la VI Zona della Federazione Italiana Vela è però anche un’altra: Francesco Verri, avvocato e presidente del Club Velico, è stato nominato nel consiglio direttivo della Lega Italiana Vela. Gli altri consiglieri provengono da realtà spesso centenarie e comunque blasonatissime: l’Aniene, il Reale Circolo Canottieri Savoia, il Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, la Società Velica di Barcola e Grignano e la Fraglia Vela Riva. Si tratta evidentemente di un riconoscimento per il lavoro fatto in due anni e mezzo di grande impegno per la vela da parte del circolo crotonese e di tutti i suoi soci.