Alla Barcolana per Veleggiare Senza Barriere

L’Associazione Aria Sole Terra e Mare, impegnata nel progetto Veleggiare Senza Barriere, parteciperà alla Barcolana, in programma il 13 ottobre, con Frizzantino, un Luffe 40. A bordo, tra gli altri, ci saranno persone non vedenti e non deambulanti, tra cui il presidente dell’associazione, Riccardo Innocenti. L’idea di formare un equipaggio misto, composto da persone ‘disabili e non’ – fanno sapere dall’associazione – è perché siamo convinti che anche all’interno di una barca “normale” la persona disabile, pur nelle sue difficoltà, può avere un ruolo importante mettendosi al timone mentre gli altri fanno operazioni faticose, oppure fare il tattico o ascoltare comunicazioni radio”. Inoltre la Barcolana è un’ottima occasione per far conoscere la nostra voglia di andare in mare e quante difficoltà incontriamo. Insomma, come in una squadra, tutti avranno il proprio ruolo per raggiungere l’obiettivo comune che è quello di fare una bella regata. Siamo un bel gruppo che, nonostante le nostre difficoltà, ha voglia di ben figurare – concludono – perché abbiamo tanta grinta e voglia di veleggiare!
Partecipando a questa affollatissima regata, l’associazione vuole sensibilizzare tutto il mondo della nautica a costruire barche accessibili, per dare la possibilità a persone con difficoltà di ricoprire a bordo delle barche un ruolo attivo. Altro messaggio-proposta dell’associazione è quella di rendere tutti i porti accessibili perché, attualmente, per salire e scendere dalle imbarcazioni si incontrano serie difficoltà.

Commenti

2 risposte a “Alla Barcolana per Veleggiare Senza Barriere”

  1. Avatar Raffaello Ghisaura
    Raffaello Ghisaura

    Forse se indicavate i nomi di tutti i Disabili dell’Equipaggio era più carino,
    Comunque grazie per aver risalto all’iniziativa!
    BUON VENTO!!

    1. Avatar admin
      admin

      Ciao Raffaello, siete pronti per la Barcolana?
      Oltre a Raffaello Ghisaura, che saluto, e al presidente dell’associazione Aria Sole Terra e Mare, fanno parte dell’equipaggio di Frizzantino, Egidio Carantini, Beniamino Neri, Mario Santoni, Paolo Falciani e Alberto Civolani.
      Buon Vento!
      Fabio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *