Si è conclusa l’edizione 2015 della regata velica organizzata dal Circolo Velico “Joshua Slocum” che ha visto in acqua derive e cabinati.
Dopo due rinvii, l’8 e il 18 agosto, a causa delle avverse condizioni metereologiche, nel pomeriggio di domenica 30 agosto, con l’organizzazione del Circolo Velico “Joshua Slocum” di Amantea e la collaborazione del Gruppo di Protezione Civile di Amantea e della Delegazione della Guardia Costiera, nelle acque antistanti il lungomare di Amantea si è svolta la Regata Velica “Barcolando 2015”.
Il Comitato Organizzatore e la Giuria di Gara, dopo aver registrato la presenza di 12 equipaggi partecipanti su 22 iscritti, alle ore 15,20 in punto, ha dato inizio alla gara. Il percorso di gara prevedeva la partenza dal lato sud del lungomare di Amantea, giro di boa agli Scogli dell’Isca ed arrivo, lato sud Lungomare di Amantea.
Dopo le prime difficoltà alla partenza, dovute al vento irregolare, la regata è entrata nel vivo ed al giro di boa degli Scogli dell’Isca la situazione è stata la seguente:
primo equipaggio a virare agli Scogli dell’Isca, alle ore 16,10 il trimarano Audi Eur 103, del Circolo Velico Lametino, con equipaggio formato dal timoniere Lancillotti Edoardo e prodiere Calabria Ninì;
alle ore 16,28, per secondo, ,vira l’equipaggio di ITA 4392, del Circolo Velico “J Slocum”, con timoniere Aldo Ponti e prodiere Salvatore Starita;
dopo un minuto, alle 16,29, per terzo vira l’equipaggio di ITA 4382, del Circolo Velico “J Slocum”, con timoniere Rodolfo Mario Sabatinoi e prodiere Olindo Garritano;
alle 16,31, al quarto posto, è la volta del trimarano del Circolo Velico Lametino”, numero velico 25, con timoniere Pierre Pommois e prodiere Sorrentino G.
Tra folate di vento e strambate varie, alle 16,37, il trimarano Audi Eur 103, taglia il traguardo tra il suono delle sirene delle imbarcazioni di regata.
Alle 17,02, al secondo posto, si classifica il trimarano numero velico 25, mentre al terzo posto in assoluto e primo nella categoria deriva, alle ore 17,10, ecco l’equipaggio Ponti – Starita che ancora una volta detta legge nelle acque Amanteane.
Al quarto posto, alle ore 17,23, è la volta dell’equipaggio del Circolo velico “J Slocum”, ITA 4382, di Sabatino – Garritano. Al quinto posto, alle 17,45, è Di Puglia Antonio e Gentile Maurizio, del Circolo Velico “J Slocum, con l’imbarcazione F1 Catamarano.
Per la classe cabinati, il primo all’arrivo alle 17,50, è stato Pietro Sestito del Circolo Velico Lametino con l’imbarcazione First 21 “Pisa”.
Buona la prova del “Sunday 26 – We are not teachers”, appartenente al Circolo Velico “J Slocum” di Amantea, con equipaggio Marghella M, Morelli L, Alecce R, Aloe G, Cavallo G,. Un particolare ringraziamento va al comitato di gara.