La 34ma America’s Cup, già ribattezzata ‘September Showdown’, tra lo skipper kiwi Dean Barker e quello statunitense James Spithill, inizierà sabato 7 settembre alle 22.10 (ora italiana). Si corre al meglio delle 17 regate. La Giuria Internazionale, però, ha penalizzato di due punti gli statunitensi di Oracle Team Usa per avere barato nel circuito delle “World Series” truccando le barche.
Quindi, l’AC 72 di Oracle partirà da -2 punti e dovrà vincere 11 regate, mentre ai neozelandesi di Emirates Team New Zealand – vincitori dell’ultima edizione della Louis Vuitton Cup – ne basteranno 9 per portare a casa il più importante trofeo velico. Appuntamento, quindi, a settembre per la sfida tra i giganti della vela.
La sfida, che si terrà nelle acque di San Francisco, inizierà il 7 settembre con la disputa di due regate, in programma alle 13.10 e alle 14.10 ora del Pacifico (le 22.10 e le 23.10 ora italiana). Le regate continueranno domenica 8, martedì 10, giovedì 12, sabato 14 e, se necessario, ancora domenica, martedì e giovedì.
Per vedere i video delle prime due regate collegatevi alla pagina Coppa America: highlights races 1 & 2.
A seguire le foto e il video di presentazione della 34^ edizione dell’America’s Cup.