Home VI Zona FIV Calabria e Basilicata Barche in acqua a Crotone per il campionato nazionale Classe 470

Barche in acqua a Crotone per il campionato nazionale Classe 470

by Vela Pratica

Barche in acqua a Crotone per il campionato nazionale Classe 470Tutto pronto a Crotone per il campionato nazionale della Classe 470, valevole per la ranking list nazionale e per la qualificazione alle prossime olimpiadi di Rio de Janeiro, che si svolge nelle acque dello Ionio calabrese dal 6 all’8 febbraio.
Al Club Velico siamo già pronti per la Regata Nazionale 470 – da dichiarato il presidente del Club Velico Crotone Francesco Verri. L’aria frizzante di questi primi umidi giorni di febbraio si è riempita di voci… straniere, voci italiane di altre regioni, e le vele degli equipaggi di questa straordinaria classe velica, olimpica da 1976, incominciano a solcare le acque del nostro mare. Il 470 è una bella imbarcazione, molto competitiva, per la quale è richiesta grande preparazione sia fisica sia tecnica, tenuto conto che l’armo ha una chiglia che è in grado di planare anche di bolina. E i fisici atletici che si cominciano a vedere sul prato del Club, ci raccontano quanto lavoro, quanta preparazione atletica serve per far… volare questa barca e cominciare a sognare…
Facce segnate dal sole e dal sale ti sorridono sotto cappucci colorati, in attesa di trovare posto per i loro pulmini e le loro barche dentro e fuori la struttura del Club, che si è animata in attesa dell’evento, che ancora una volta lo porterà alla ribalta della Vela nazionale. Perché Crotone, il Club Velico, in questi tre giorni di regata – continua il presidente Verri – dal 6 all’8 febbraio, sarà l’ombelico dell’Italia, o meglio sarebbe dire del mondo, per quanti amano questa imbarcazione con equipaggio doppio, che fa parte delle Classi internazionali annoverate dalla Federazione Internazionale della Vela (ISAF). Questo perché questa regata permette agli equipaggi presenti di concorrere alla qualificazione alle prossime Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. Quindi è uno straordinario work in progress per questi velisti, una fatica che, se ben finalizzata, li porterà a partecipare all’evento per eccellenza per chiunque faccia sport: le Olimpiadi… e noi cittadini della terra di Milone, terra di atleti delle prime grandi Olimpiadi, sappiamo quanto questo obiettivo sia importante!

Barche in acqua a Crotone per il campionato nazionale Classe 470

Leave a Comment

In questo sito utilizziamo i cookie per migliorare la navigazione degli utenti. Clicca OK per continuare oppure visualizza maggiori informazioni Ok Maggiori informazioni

Privacy & Cookies Policy