L’estate sta finalmente entrando nel vivo ma l’attività della Classe J24 non va certo in vacanza anzi, cresce il fermento nelle varie Flotte della Penisola.
Tutto regolare nella quarta tappa del 9° Campionato Estivo J24 – Campionato Zonale dell’attiva Flotta J24 del Lario: l’appuntamento era con il Trofeo Grassi a Mandello del Lario sotto l’attenta regia della locale Lega Navale. “È stato un bel weekend di regate per questa quarta tappa del Campionato velico del Lario che si affiancava quest’anno allo storico Trofeo Grassi, classico appuntamento di luglio della vela lariana. Ottima l’organizzazione dell’evento da parte della LNI Mandello del Lario sia dal punto di vista sportivo che dell’accoglienza e tanti i premi distribuiti – ha commentato il Capo Flotta J24 del Lario Ruggero Spreafico. “Il Campionato si sta dimostrando ottimo (quantitativamente e qualitativamente) e questo, dopo anni davvero tristi e magri di presenze sui campi di regata, è un segno di grande vitalità della Flotta J24 e della vela agonistica sul lago di Como: molte, infatti, le barche al via (oltre ai J24 anche ORC A e B, Platu25 e Star). Purtroppo le condizioni meteo ed in particolare quelle del vento, non sono state all’altezza della manifestazione poiché la breva (tipico vento locale), soprattutto sabato, si è fatta attendere a lungo ma, nonostante la scarsa intensità, ha consentito alle due classi ORC di portare a termine due prove (vinte nei J24 da Ita 499 Mariva Splendida timonato da Pierluigi Puthod).
Domenica, invece, si è disputato il Trofeo Grassi, la classica regata long-distance sul percorso Mandello-Moregallo-Punta Grumo-Mandello per un totale di 13 miglia e in ORC-A la vittoria è andata al J24 Ita 4 Bruschetta di Sergio Agostoni”.
Al termine delle prime quattro tappe disputate sino ad ora, la classifica provvisoria (24 prove e 6 scarti) vede al comando sempre ITA 503 Kong Grifone, armato da Marco Stefanoni (55 punti), seguito da Ita 499 Mariva Splendida timonato da Pierluigi Puthod (61 punti). ITA 476 Dejavu armato e timonato dal Capo Flotta Ruggero Spreafico (102 punti) è, invece, scivolato dal terzo al quarto posto, superato sul podio da Ita 381 JJ Extralarge di Fabio Mondelli (90 punti). Quinta posizione per Ita 485 Belfagor di Beppe Perego (112 punti). La classifica completa sul sito http://www.j24lario.it/races/2014/lario/risultati/Campionato_estivo_2014_try.htm
Il IX Campionato Estivo J24 e Campionato Zonale Flotta del Lario proseguirà il 27 e 28 settembre a Domaso presso la Canottieri Domaso e si concluderà con la sesta tappa, il XXXX Campionato Invernale Interlaghi organizzato dalla Canottieri Lecco (31 ottobre-2 novembre).
E anche nelle altre Flotte J24 della Penisola c’è molto fermento. “Dopo alcuni anni di torpore, la Flotta Genova Portofino si sta risvegliando – ha spiegato con soddisfazione il neo Capo Flotta Maurizio Buffa – attualmente siamo solo tre iscritti ed un quarto (barca già comprata) si aggiungerà a breve. Inoltre, ci sono altri tre J24 che scendono regolarmente in acqua per tutte le competizioni zonali ma solo da quest’anno corrono come monotipo.
I vari Comitati Organizzatori si stanno nuovamente sensibilizzando con risultati soddisfacenti e fra le principali manifestazioni che ci vedranno in acqua a Genova desidero segnalare (oltre alle varie veleggiate organizzate dai numerosi circoli) il II Trofeo della Lanterna (21/09 – 5/10 – 12/10 25/10), il Match Race Zonale Open (18-19/10), il 41° Trofeo Marchi (30/11), il 26° Trofeo Intercircoli (date da definirsi), il Trofeo MGA (da definirsi per il 2015 ma comunque a maggio). Vorrei, inoltre, ricordare che presso il Marina di Sestri Ponente abbiamo spazio a volontà per ospitare J24, carrelli e varie soluzioni di alaggio e varo e la piena collaborazione da parte del Marina Genova Aeroporto, del Circolo Nautico MGA e della Lega Navale Italiana Sezione Genova Sestri Ponente. Sono certo che la Flotta aumenterà nel giro di poco tempo”.
Fabio Apollonio, neo Capo Flotta del Garda, sta, invece, facendo un censimento dei J24 della XIV Zona Fiv per riportarli tutti in regata “Sul lago di Caldonazzo, ad esempio, ce ne sono almeno sei che incontrerò a breve per coinvolgerli nell’attività zonale. Per il momento, anticipo un raduno a Castelletto di Brenzone per il sabato antecedente al Trofeo Gorla”. E, infine, Vito Pace, Capo Flotta della Sardegna, ricorda che al Trofeo Formenton (in programma il 20 agosto), come ogni anno i J24 avranno una loro classifica e che nel nuovo porto di SanTeodoro (Olbia) si svolgeranno il Campionato Zonale (4 e 5 ottobre) e la 3ª tappa del Circuito Zonale (5 e 19 ottobre, 9 e 23 novembre).