Con il vessillo tricolore a svettare sopra il guidone dello Yacht Club Imperia, con la cerimonia dell’alzabandiera e con la partecipazione di tutte le autorità, si apre oggi 4 dicembre la 24esima edizione dell’Imperia Winter Regatta, Trofeo Mytv. Fino a domenica prossima 8 dicembre le acque del golfo saranno punteggiate da duecento scafi delle classi 420, 470 e, per la prima volta, della classe Byte C II che, assegnata dalla Federazione Italiana Vela, “celebra” il suo Campionato europeo proprio in questa occasione.
Tra le atlete italiane che scenderanno in acqua per partecipare al Campionato Europeo della classe Byte CII è presente Rosalba Giordano, la giovane campionessa reggina della VI Zona Fiv, presieduta dall’avvocato Fabio Colella, che in questo periodo si sta allenando con la Nazionale Giovanile Under 16 per preparare le Olimpiadi giovanili che si disputeranno a Nanchino (Cina) ad agosto del 2014.
Saranno 20 le nazioni rappresentate e un migliaio i giovani velisti e i loro tecnici e accompagnatori arrivati da tutta Europa e perfino due team sono arrivati da Santo Domingo e dal Brasile mentre non manca all’appello, come già avvenuto per la scorsa edizione, neppure un equipaggio dell’Accademia Navale di Livorno, impegnato con uno scafo della classe 420.
Sarà un’edizione speciale, da registrare negli annali di un evento velico che, ormai, rappresenta uno degli appuntamenti agonistici più importanti a livello continentale.
Foto Y.C. Imperia
1 comment
Forza Rosalba, forza Calabria!!!