Ottimo avvio per la Coppa Italia J24, sesta e penultima tappa del Circuito Nazionale 2014 in programma sino a domenica nelle acque di Cervia. La regata è organizzata dal Circolo Nautico Cervia Amici della Vela ASD in collaborazione con l’Associazione Nazionale Classe J24, sotto l’egida della FIV.
Nella prima giornata, caratterizzata da uno splendido sole, sono state tre le regate portate a termine regolarmente da una quindicina di agguerriti equipaggi in gara per aggiudicarsi il prestigioso appuntamento cervese.
Il J24 del Centro Velico di Napoli della Marina Militare La Superba, timonato da Ignazio Bonanno (in equipaggio con Simone Scontrino, Francesco Picaro, Francesco Linares e Alfredo Branciforte), grazie a una doppietta di vittorie nelle prime due regate, si è portato saldamente al comando della classifica provvisoria stilata al termine della prima giornata (4 punti).
In seconda posizione (12 punti) Joc (Società Triestina della Vela) dell’armatore/timoniere triestino Fabio Apollonio (neo consigliere e Capo Flotta del Garda) e al terzo posto (14 punti) il padrone di casa bolognese Massimo Frigerio (CNCervia Amici della Vela) che con il suo Kils ha firmato la terza prova. Medesimo punteggio (14 punti) anche per Djke Fiamme Azzurre, il J24 del Gruppo Sportivo della Polizia Penitenziaria timonato da Fabio Delicati (6,2,6 i parziali) e per Capitan Nemo armato e timorato da Guido Guadagni (CV Ravennate, 5,4,5 i parziali), rispettivamente quarto e quinto classificato. Gli altri due armatori cervesi (Antonio Antonelli e Marco Maccaferri) sono rispettivamente settimo e tredicesimo.
Anche nella seconda giornata della Coppa Italia J24 sono in programma tre prove (partenza sempre alle ore 12) mentre nella serata si svolgerà la cena di benvenuto ai regatanti. Domenica non sarà dato nessun segnale d’avviso dopo le ore 15,30 e, al termine delle regate, si svolgerà la premiazione.