Dopo la quarta e la quinta tappa del Circuito Nazionale J24 (rispettivamente il Campionato Nazionale Open perfettamente organizzato dal Circolo Velico Tivano nella baia di Pare’ di Valmadrera e la Regata Nazionale svolta nell’ambito della manifestazione “Anzio Mare & Vela), la nuova classifica provvisoria che assegnerà a fine Circuito il Trofeo J24 al miglior timoniere-armatore vede sempre al comando ITA 212 Jamaica armato e timonato dal neo Presidente della Classe, il carrarino Pietro Diamanti (CN Marina Carrara, 133 punti). La speciale classifica riservata ai timonieri-armatori ha, invece, fatto registrare un significativo cambiamento per quanto riguarda la seconda posizione, dove, grazie a un’ottima rimonta, si è posizionato Ita 460 Botta Dritta del Presidente uscente, il maddalenino Mariolino di Fraia (L.N.I. La Maddalena 90 punti) seguito da Ita 371 Joc del neo consigliere e Capo Flotta del Garda, il triestino Fabio Apollonio (Soc.Triestina della Vela, 84 punti). Quarto e quinto posto rispettivamente per Ita 476 Dejavu del Capo Flotta del Lario Ruggero Spreafico (C.V.Tivano 66 punti) e Ita 489 Valhalla di Fabio de Rossi (CN Brenzone 48 punti).
Invariate, invece, le prime tre posizioni della speciale classifica riservata ai timonieri non armatori: il J24 del Centro Velico di Napoli della Marina Militare Ita 416 La Superba timonato da Ignazio Bonanno mantiene saldamente il comando con 181 punti seguito al secondo posto con 155 punti da Ita 470 Djke Fiamme Azzurre, il J24 del Gruppo Sportivo della Polizia Penitenziaria timonato da Fabio Delicati e al terzo (112 punti) da Ita 305 Kils armato dal bolognese Massimo Frigerio (CNCervia Amici della Vela) e timonato da Giovanni Bonzio (Vela Club Campione del Garda). Risale, invece, al quarto posto (grazie anche alla vittoria al Campionato Nazionale) ITA215 Mollicona armato da Vincenzo Mercuri e timonato da Giacomo del Nero (93 punti) seguito da ITA503 Kong Easynet Grifone armato da Marco Stefanoni e timonato da Fabio Mazzoni (87 punti).
Archiviate le prime cinque tappe, il Circuito Nazionale 2014 proseguirà con la Coppa Italia a Cervia (3-5 ottobre) e si concluderà con l’immancabile Trofeo Interlaghi nelle acque di Lecco (dal 31 ottobre al 2 novembre).
La stagione 2014 della Classe Italiana J24 è affiancata dal prestigioso marchio automobilistico Land Rover che, da sempre espressione del “ben vivere il tempo libero” con eleganza e stile, si è legato alle attività del monotipo più diffuso a livello mondiale e alla ClasseJ24 Italiana, entrando nel fantastico mondo di vela e di libertà.