Come al solito l’ottima organizzazione, che il Club Velico è riuscito a mettere in campo, e le condizioni in mare alquanto difficili ma entusiasmanti, con un vento imponente, che ha soffiato da sud ovest con raffiche fino a 25 nodi, con tutte le dodici prove in programma disputate, hanno permesso di assistere, anche in questa occasione, ad una bella manifestazione velica, che ha messo alla prova, soprattutto sul piano tecnico e della preparazione atletica, tutta la flotta di 99 equipaggi formati da velisti più o meno esperti.
E alla fine, dopo questi quattro intensi giorni di regate, ce l’ha fatta a portarsi a casa il podio più alto per la classifica overall e quello per la classifica U19 maschile/mixed l’equipaggio della Società Velica di Barcola e Grignano, formato da Bonifacio Vittorio e Lisa Vucetti, che non ha sbagliato nulla, rimanendo saldamente primo dalla giornata di apertura della I Tappa della Coppa Italia 420 Uniqua. Ottima anche la prova di Matteo Mioni e Noah Barbiero, sempre della Società Velica Barcola e Grignano, che chiudono al secondo posto overall e secondo U19 maschile/mixed, anche loro molto costanti e sempre secondi in tutta la regata.
Terzo overall e terzo U19 maschile/mixed l’equipaggio Alessio Cindolo e Marco Dogliotti dello Yacht Club Italiano.
Per la classifica U17 maschile/mixed, invece, chiudono primi Alessandro Ricci e Alberto Nardocci del Centro Velico 3V, seguiti da Edoardo Cavero e Nicolas Margaria del Circolo Vele Vernazzolesi e da Tristan Gardossi e Edoardo Finoia dello Yacht Club Adriaco.
Per la classifica U15: primo l’equipaggio Bianca Del Bimbo-GianMarco Giovannelli ( Club Nautico Follonica), secondo Matteo Martinelli- Luigi Romanelli ( Circolo del Remo e della Vela Italia ), terzo Giulio Romani- Paolo Potenti (Circolo Velico Torre del Lago Puccini).
Classifica femminile U19: primo posto assoluto a Margherita Pillan e Giulia Massari della Società Nautica Pietas Julia , secondo posto ad Elena Sofia Urti e Giulia Schultze del Centro Velico 3 V E e chiude il podio in terza posizione la coppia Greta De Santis e Emma La Cava del Centro Velico 3 V.
Chiudiamo con la classifica femminile U17, che vede primo l’equipaggio di Ludovica Pastorini e Giulia Shanti Perini del Circolo Vele Vernazzolesi, in seconda posizione Viola Vianzone e Paola Correale dello Yacht Club Imperia, in terza Margherita Busato e Flavia Viscoli del Centro Velico 3V.
Un lungo elenco di premiati, che dà merito alla costanza e alla forza che ognuno di loro ha dato per raggiungere l’obbiettivo del podio.
Bravi tutti e bravi tutti quelli che, intorno e affianco a loro, a terra e soprattutto in mare, hanno permesso che tutta la manifestazione si svolgesse serenamente ed in piena sicurezza.
Dal Club Velico Crotone, un grandissimo grazie agli sponsor
Ed eccola la maglietta bianca per lo staff a terra e a mare della I Tappa della Coppa Italia 420 Uniqua! Dietro, oltre il main sponsor BPER BANCA, i nomi di tutte le altre aziende che ancora una volta hanno voluto sostenere il nostro sforzo organizzativo per la realizzazione di questa ennesima regata, che ci riporta alla ribalta nazionale non solo per quanto attiene gli sport velici, ma soprattutto per le eccellenze, le bellezze e le bontà della nostra terra. Per questo ringraziamo col cuore, oltre ovviamente la Bper, i nostri sponsor, OP Natura, Hotel Continental, British School, Anmic Riabilitazione, Librandi Wine, Graziani Francesco srl, Calabrisella, insieme ai tanti partner che ci hanno dato una mano per fare stare meglio i nostri equipaggi e gli accompagnatori con i loro straordinari e genuini prodotti, come Mulinum, Albani, Turrà, Cosec, Ristorante Porto Vecchio e Garden Centre per averci aiutato ad abbellire il nostro Porto!Senza di loro sarebbe molto difficile fare quello che facciamo, ma loro hanno capito, come lo abbiamo capito noi da quasi 12 anni, che solo insieme si arriva lontano.