Domenica 16 novembre si è svolta nelle acque di Vibo Marina, la seconda prova del Campionato di vela d’altura organizzato dal Circolo Santa Venere di Vibo. Diciassette le barche partecipanti su 19 iscritte, due ritiri per avarie prima ancora della partenza (Willy e Pegasus).
Il vento, a causa di un acquazzone locale, oscilla come direzione e intensità e si stabilizza soltanto intorno all’una. Il Giudice di gara Stefano Alberico non perde tempo e immediatamente sistema il campo di regata e dà la partenza alle due categorie di concorrenti: altura e minialtura. Il primo bordo favorisce la destra del campo, ma Damanhur, condotta magistralmente, si guadagna subito la testa del gruppo, aggiungendo minuti su minuti di distacco agli inseguitori. Alla prima boa, dietro di lei, una velocissima Milady, eccellente alla partenza, precede Baronesa, seguono Breerap e Luna. Le posizioni si mantengono per tutta la regata, e le barche più grandi riescono a tagliare la linea d’arrivo in tempo utile. Non è andata purtroppo così per le barche più piccole o per quelle meno performanti, che si sono viste chiudere, per via del tempo massimo, la finestra utile per arrivare. Restano escluse dalla classifica alcune delle protagoniste della regata precedente, come Illyrja e Vetrocchio, che pagano un tempo massimo troppo ristretto in condizioni di vento molto leggero.
Per la classe minialtura le cose vanno un po’ meglio: solo Masaniello è fuori tempo massimo. Stravolgimento alla testa della classifica: ad imporsi è Sonyp, di Petitto, su Thinking About e Blue Wave. Dopo due regate la classifica generale è condotta da Damanhur, con due primi, prima anche nella categoria “Race”. Seconda è Baronesa, prima nella categoria “Cruiser –Racer”, che precede Milady per un solo punto e Luna e Breerap a pari merito. Anna conduce la classifica del gruppo “Cruiser”, a un punto da Illyrja che in questa regata non è riuscita a classificarsi.
Il Circolo Velico Santa Venere si annovera tra i circoli più attivi nell’organizzazione di regate e questo grazie agli sponsor che lo supportano, cioè i pontili “Marina Carmelo” e” Azzurra”, sempre disponibili ad ospitare i fuori zona. Altra presenza sempre costante e impegnata è il lido ristorante “La Rada”, che si accontenta di vedere che i velisti si divertono anche se loro stanno lì a lavorare.
I prossimi appuntamenti saranno però a Tropea, dove un seminario sui sistemi di Certificazione Internazionale si terrà sabato 29 per tutti gli armatori e poi, domenica 30, tutti in acqua per la terza prova.
La classifica del campionato potete consultarla sul sito del Circolo Velico Santa Venere.