Ambrogio Beccaria e Alberto Bona si tengono a vista d’occhio in mezzo all’Atlantico e si alternano in testa alla flotta. Le due barche, dopo quasi cinque giorni di navigazione, al momento sono distanti appena 2 miglia l’una dall’altra.
Dopo gli ultimi aggiornamenti resi noti ieri dai due navigatori, la situazione cambia di nuovo. Al momento è al comando AllaGrande Pirelli, ma ecco cosa scrivevano nella giornata di ieri i due velisti italiani quando erano in testa alla regata.
ALBERTO BONA – IBSA
Avversari tosti alle calcagna!
Pos. Report, ore 8 (5/04) – Quarta notte di regata, a 1.477 miglia da Horta, IBSA Group difende il primo posto. E così abbiamo di nuovo i nostri amici di Pirelli alle calcagna e subito dietro Project Rescue Ocean di Axel: si ripete la sfida della RORC Caribbean 600, non trovate? Pure Crédit Mutuel non è lontano. Non ci sorprende più di tanto, sono avversari tosti, lo sapevamo. L’altro giorno, vedendo le loro vele a poppa di IBSA, abbiamo provato a calcolare quante regate Ian Lipinski e Antoine Carpentier (che sono a bordo di CM) hanno vinto negli ultimi anni in Class40! Non abbiamo finito il conteggio e siamo tornati alla nostra missione: fare volare IBSA al massimo.
ABROGIO BECCARIA – ALLAGRANDE PIRELLI (aggiornamento 5/04)
News da bordo!
L’umore è ottimo, siamo in prima posizione in questo momento. Le condizioni sono relativamente facili, con mare calmo e un po’ di venticello ma la regata è intensissima! Con Alberto Bona siamo sempre fianco a fianco, navighiamo a vista. Non ci stanchiamo di studiare le regolazioni della barca per cercare di esprimere tutto il potenziale di AllaGrandePirelli che, come vedete, è ottimo!
Strategicamente ci siamo! Ieri mattina ci siamo avvicinati un po’ troppo a uno dei fronti che attraversano questa altra pressione, quindi abbiamo fatto una piccola virata per cercare di ritrovare un po’ di vento buono e da lì ci siamo riattaccati a IBSA. L’equipaggio è in formissima, Alberto e Gianluca si sono subito trovati a loro agio a bordo di AllaGrandePirelli.
Le ultime 24/48 ore sono molto importanti, il rischio è che ci sarà un enorme “elastico”: ci fermeremo per primi nell’alta pressione, tutti arriveranno più o meno dove siamo noi e poi ripartiremo tutti insieme. Questo è il rischio, chi riesce a partire per primo avrà un grosso guadagno!”
Queste le parole di Ambrogio da AllaGrandePirelli che vola in 1° posizione della Défi Atlantique. Ambrogio, Alberto Riva e Gianluca Guelfi si avvicinano sempre più velocemente all’anticiclone, aumentando via via il distacco dagli avversari.
Ecco il link per seguire in diretta la regata