Medaglia d’argento per Alessandro Cortese nella Coppa Primavela e vittoria per Beatrice Sposato nella Coppa del Presidente, entrambi atleti del Club Velico Crotone.
Sul lago di Como la vela parla (anche) crotonese. Dopo il sesto posto mondiale di Demetrio Sposato, miglior risultato italiano in un torneo intercontinentale degli ultimi dieci anni, il Club Velico Crotone mette in bacheca altri due titoli importantissimi conquistati da Alessandro Cortese e Beatrice Sposato. Alessandro Cortese, atleta catanzarese in forza al giovane circolo cittadino, con la sua medaglia d’argento nella trentesima edizione della Coppa Primavela, è vicecampione italiano della sua categoria, quella degli atleti nati nel 2006. Mentre Beatrice Sposato, con il suo sesto posto assoluto nella Coppa del Presidente, è campionessa italiana femminile della sua categoria, quella degli atleti nati nel 2004. Dal canto suo, Mauro Ruperto, nello stesso gruppo, condizionato da un brutto piazzamento nella prima regata, ha fatto bene ma non quanto avrebbe potuto. Ed è ovviamente pronto a rifarsi molto presto.
Massima la soddisfazione, ovviamente, per il coach Alessio Frazzitta, protagonista di una stagione obiettivamente esaltante, e per il team manager del Club Velico Crotone Claudio Perri.
Ora il testimone passa agli atleti juniores, il cui Campionato italiano inizia giovedì: Demetrio Sposato, Andrea Milano, Gaia Verri e Giulia Francis. Uno squadrone dal quale, ovviamente, ci si attende molto. Soprattutto dopo i risultati di quest’estate, fra i quali, oltre al Mondiale, i Trofei Optimist Italia assoluto e femminile vinti da Demetrio Sposato e Gaia Verri e gli ottimi piazzamenti di Andrea Milano sul Lago di Garda, al Trofeo Lombardi di Malcesine e all’Ora Cup Ora di Arco (dove è giunto quinto).
Anche i Laser in acqua da giovedì: Matteo Verri e Mattia La Greca nella classe 4.7, Samuel Sacco, Bruno Valenti, Sean Cuomo e Matteo Calzona nella classe Radial.
Dichiara il presidente del Club Velico Crotone Francesco Verri: “Dopo i risultati ai Campionati italiani di Alessandro, giovanissimo, e di Beatrice, ovviamente molto giovane anche lei, possiamo parlare di ‘scuola Club Velico Crotone’ come oggi si parla, giustamente, di ‘scuola Fraglia Vela Riva’? Forse. O forse è ancora presto. Forse siamo all’inizio di un ciclo iniziato da Demetrio Sposato e dagli atleti che hanno partecipato ai Campionati Europei e ai Campionati Mondiali Laser quest’estate facendo, soprattutto in Europa, molto bene. Quel che è certo è che dobbiamo continuare a lavorare duro. Ma la forza che sentiamo di avere e l’entusiasmo che abbiamo sono una benzina con un gran numero di ottani nel nostro motore. Aggiungo un’ultima cosa a proposito dei due timonieri vittoriosi: Beatrice ha girato l’Italia in lungo e in largo per perfezionarsi, ultimamente ha rinunciato a seguire il fratello e la sua famiglia per restare a Crotone ad allenarsi; Alessandro fa su e giù da Catanzaro ogni fine settimana e quest’estate l’ha trascorsa a Crotone per prepararsi. È la prova che i risultati sono, sempre, un edificio costruito sulle fondamenta della fatica e dei sacrifici. Vale nella vela, vale nella vita”.