Si è tenuta il 18 settembre a Genova, presso la sede della Federazione Italiana Vela, la riunione numero 440 del Consiglio Federale, presieduto da Carlo Croce, Presidente della FIV. Numerosi gli argomenti all’ordine del giorno, a cominciare dalle comunicazioni del Presidente sulle varie e recenti attività nazionali (Cico, Campionati Nazionali Giovanili e Coppa Primavela e del Presidente) e su quelle internazionali, con le relazioni dopo il viaggio negli Usa per la Coppa America e a Parigi per gli incontri dell’Isaf, contenuti che coinvolgono l’attività federale. Punti salienti, questi, della discussione del Consiglio, con l’approvazione del bilancio consuntivo al 30 giugno 2012 e l’approvazione della variazione di Bilancio.
Affrontata e deliberata un’iniziativa di carattere formativo aperta ai dirigenti che operano sul territorio, con incontri mirati programmati da ottobre a marzo 2014, finalizzati a temi di particolare interesse quali i recenti provvedimenti governativi per la tutela sanitaria degli sportivi, le problematiche di carattere fiscale e legale nella gestione societaria, le argomentazioni legate alla lotta al doping nonché gli approfondimenti in materia di etica sportiva.
Confermata inoltre la presenza di un’adeguata rappresentanza federale all’Isaf Annual Conference in programma dal 9 al 16 novembre in Oman. Confermata anche la tradizionale presenza della Fiv al 53mo Salone Nautico di Genova, che seppur fortemente ridimensionato negli spazi e nei tempi (2-6 ottobre), vedrà la Federvela presente con un rinnovato stand e con la presenza di numerosi punti di interesse. Un lavoro frutto anche della collaborazione con la direzione di Ucina, mirata allo sviluppo di attività per i giovani e sbocchi professionali relativi alle attività marinaresche.
Anche questo Salone Nautico sarà l’occasione per far provare le barche a tantissimi giovani e a tutti quelli studenti che la Federazione, di intesa con il MIUR, ospiterà nei giorni della Fiera, grazie alla speciale sensibilità della Presidenza della Fiera, consentendo prove pratiche in mare su speciali barche scuola. Grazie alla direzione regionale del MIUR, ad oggi più di 400 studenti hanno assicurato la presenza al Salone. Sottoscritta inoltre una convenzione collaborativa tra FIV, Comune di Loano e Marina di Loano, per l’utilizzo di locali di proprietà comunali all’interno del porto turistico di Loano, possibile sede di un ulteriore Centro Federale e a naturale proseguimento del progetto agonistico Verso Rio 2016.
Il Consiglio si è inoltre espresso favorevolmente sulla candidatura che potrà portare i rappresentanti italiani in ambito internazionale a 15 membri, naturalmente a corollario di un serie di disposizioni quali la conferma della collaborazione con la scuola dello sport, la definizione delle regole per l’esposizione dei marchi sulle barche utilizzate durante le manifestazioni internazionali condotte da equipaggi azzurri, l’adozione del modello organizzativo federale ai sensi del decreto legge 231/2001 e l’attivazione di tutte le procedure e provvedimenti necessari al rispetto delle indicazioni di legge sul trattamento dei dati sensibili.
Affrontato anche il tema della riorganizzazione del modello Scuola Vela federale, un tema particolarmente caro al Presidente che vi vede uno dei momenti determinanti nel proporre la vela ai giovani, con l’adozione di un unico percorso didattico fruibile su tutto il territorio nazionale per garantire un’omogeneità di preparazione di base indispensabile per la graduale formazione di soggetti che praticano l’attività agonistica. Il tema, fortemente dibattuto e approfondito, troverà piena approvazione nel documento programmatico che il Consiglio delibererà in occasione del prossimo appuntamento consigliare previsto indicativamente per il 23 novembre.
Il 440mo Consiglio Federale è stata occasione anche per dar vita a una riunione congiunta con la Conferenza Territoriale (Presidenti di Zona), che si era autonomamente riunita il giorno precedente affrontando quattro importanti tematiche: il progetto talento, il modello di organizzazione interna delle zone, il programma di formazione dei dirigenti periferici, l’appuntamento assembleare di metà quadriennio e la formazione dei tecnici. Gli importanti contenuti di questi 5 punti, apprezzati dal Presidente, saranno argomento di approfondimento del Consiglio in previsione delle iniziative in preparazione per il nuovo anno sportivo 2014.
Al Consiglio hanno preso parte per la prima volta, dopo la riorganizzazione interna, i responsabili delle due aere Daniela Pace (Area Amministrativa) e Roberta Bodrato (Area Sportiva).
Fonte: Federvela