Quest’anno il Club Velico Paola festeggia 25 anni di attività. Pensandoci bene mi sento di aver contribuito anch’io – seppur in piccolissima parte – al successo dell’associazione, semplicemente perché ho preso parte (qualche volta vincendo) alle regate organizzate dal presidente del circolo, Riccardo Ferrari (che si diverte per mare veleggiando con l’impegnativo 470), e dal suo staff.
Ogni anno ritorno a regatare nelle acque amiche di Paola ed è sempre un piacere confrontarsi con ‘vecchie’ glorie della vela e con i giovani che hanno iniziato a praticare questo sport da poco tempo.
Per l’occasione ho fatto quattro chiacchiere col presidente del circolo, nonché membro del comitato della VI Zona, Riccardo Ferrari. Ecco quello che mi ha raccontato…
Caro Fabio, nel ringraziarti per questa tua iniziativa, e per aver pensato a noi, ti dirò che i nostri primi passi in questo fantastico mondo della vela, li abbiamo fatti proprio da voi a Cetraro. Correva l’anno 1985, quando con un Flying Junior, Corrado ed io ci avvicinavamo alle regate iscrivendoci al Pantavela. All’epoca il presidente era Pino Quercia, che con la sua tavola infondeva entusiasmo e voglia di mare. Il Club Nautico Paola non esisteva ancora e noi eravamo iscritti al vostro Circolo. Ricordo che a quella nostra prima regata, in attesa della partenza chiedevamo spiegazioni sul percorso e su cosa fare ai ragazzi dell’Optimist. Ricordo uno di loro, era Fabio Colella, il nostro attuale Presidente di Zona. Tante cose abbiamo fatto e tante ne faremo ancora.
Grazie ancora Fabio. Approfitterò di questo blog per inviarti flash di ricordi anche dei miei Soci.
Dal Presidente, quindi, ci aspettiamo che quest’estate organizzi una grande festa della vela, sperando che (anche) quest’anno io riesca a vincere.
Buon vento
1 comment
[…] Riccardo Ferrari, che ho conosciuto sui campi di regata 25 anni fa e che ho avuto il piacere dio intervistare per il mio blog, e i soci del club non si arrenderanno a tali provocazioni e intimidazioni, se di questo si tratta. […]